• /
  • news
  • /
  • Per la prima volta nella storia, le auto elettriche superano i diesel in Europa per auto vendute

Per la prima volta nella storia, le auto elettriche superano i diesel in Europa per auto vendute


Tags: Elettrica

Le vendite di auto elettriche e ibride plug-in hanno superato quelle del diesel ad agosto nel mercato europeo per la prima volta. Nello specifico, secondo i dati, sono state vendute 151.737 unità, ovvero 10.100 in più rispetto al diesel.

Le consegne di questo tipo di modelli sono aumentate del 61% rispetto all'ottavo mese del 2020 e hanno raggiunto la loro seconda quota di mercato mensile più alta, del 21%. Tra gennaio e agosto sono state vendute 1,32 milioni di unità.


La domanda è stata particolarmente forte per le versioni elettriche di Fiat 500, Peugeot 208, Hyundai Kona, Opel Corsa e Kia Niro, oltre agli "ottimi risultati" della Volkswagen ID.3, che si è classificata come il modello più venduto il mese scorso .

La Volkswagen ID.3, infatti è l'auto elettrica preferita in Europa secondo i dati sulle vendite in tutta Europa in termini di vetture puramente elettriche, dove lo scorso agosto la Volkswagen ID.3 è riuscita ad essere al primo posto con un totale di 7.904 unità vendute.

In seconda posizione la Tesla Model 3 più venduta con 7.824 unità, molto vicina alla prima e in terza posizione è seguita dal SUV elettrico di VW, la Volkswagen ID.4 ma con una sostanziale differenza di vendite, 4.624 unità.


Le immatricolazioni di veicoli nuovi nei 26 principali mercati europei si sono attestate ad agosto a 713.714 unità, con un calo del 18% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.


Tuttavia, il calo di agosto non ha frenato la crescita registrata nel secondo trimestre dell'anno. Il volume accumulato continua quindi ad essere superiore rispetto allo scorso anno, con 8.095 milioni di unità immatricolate rispetto ai 7,19 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.


Nel caso delle auto elettriche e degli ibridi plug-in il trend è totalmente rialzista, sembra inarrestabile. L'auto elettrica sta guadagnando consensi e tra qualche anno sarà l'opzione preferita per l'acquisto di un veicolo, la benzina sarà la seconda opzione e il diesel sarà la terza opzione ed il suo futuro è scomparire.





Articoli correlati

L'evoluzione delle assicurazioni auto per la nuova mobilità...


22/03/2023

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative.

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative....


Leggi


Incendi di auto elettriche e i dubbi sul loro futuro


02/12/2022

Aumentano i malfunzionamenti di veicoli elettrici e le testimonianze di incendi nei notiziari. Questi eventi, sebbene rari, si aggiungono alla disinformazione generale che potrebbe portare ad un rallentamento delle vendite e quindi ad un ulteriore stop alla transizione ecologica. Ma quanto c'è di vero?

Aumentano i malfunzionamenti di veicoli elettrici e le testimonianze di incendi nei notiziari. Questi eventi, sebbene rari, si aggiungono alla disinformazione generale che potrebbe portare ad un rallentamento delle vendite e quindi ad un ulteriore stop alla transizione ecologica....


Leggi


Aumento del costo della ricarica: c'è ancora convenienza?


28/10/2022

Nei siti di informazione dilagano ricerche sulla effettiva convenienza della ricarica di auto elettriche con rincari dell'elettricità che a detta delle ricerche raggiungono il 160%. Qual è la verità sull'effettivo svantaggio e cosa può cambiare?

Nei siti di informazione dilagano ricerche sulla effettiva convenienza della ricarica di auto elettriche con rincari dell'elettricità che a detta delle ricerche raggiungono il 160%. Qual è la verità sull'effettivo svantaggio e cosa può cambiare?...


Leggi