• /
  • news
  • /
  • NON SOLO AUTO, QUELLO DELL’AUTOMOTIVE DIVENTA UN SETTORE “IBRIDO”

NON SOLO AUTO, QUELLO DELL’AUTOMOTIVE DIVENTA UN SETTORE “IBRIDO”


Tags: Economia - Automotive

Il futuro possibile, forse molto vicino, dei produttori di auto

 

Nel libro “La Quarta Rivoluzione – come l’infosfera sta cambiando il mondo” (2017, Raffaello Cortina Editore), Luciano Floridi, professore a Oxford, rifletteva, ormai qualche anno fa, su come l’enorme massa di dati e informazioni a cui abbiamo accesso continui a crescere e come, sempre più, l’on line si mescoli con la vita reale, tanto che, talvolta, distinguere l’uno dall’altra risulta difficile, anche perché tutti noi continuiamo a interagire nel primo ambito durante le nostre attività nella seconda.

E l’automobile è una parte integrante e significativa di questa continua commistione.

Come dichiarato da Intel, infatti, le auto sono il terzo dispositivo, dopo gli smartphone e i tablet, in termini di connessione e sempre di più lo saranno i nuovi modelli, con dispositivi e app che trovano i distributori più convenienti o  parcheggi, che eseguono manovre, che si adattano ai percorsi e così via: per Floridi “I meccanici stanno diventando ingegneri informatici”.

Le auto e i veicoli commerciali più moderni, già adesso, sono dotati di sistemi elettronici di assistenza alla guida non solo per tutelare l’incolumità di guidatore e passeggero, ma anche per migliorare il comfort di guida: supporti non potranno che aumentare nel prossimo futuro.

Insomma, nel nostro mondo in crisi, l’onlife immaginato dal professore potrebbe rivelarsi la base per una nuova crescita anche per i produttori di auto:  le automobili del futuro, infatti, non viaggeranno solo sulle strade, ma anche sulle cosiddette autostrade digitali, 5 G in primis.




Articoli correlati

Prenotazioni Ecobonus: nuovi incentivi, stessi risultati?


13/01/2023

Dopo pochi giorni dall'entrata in vigore dei nuovi incentivi, si verificano trend ben distanti dagli obbiettivi del Governo di un traffico green. Ecco in cosa consistono questi vantaggi e come possono contribuire ad una vera svolta ecologica.

Dopo pochi giorni dall'entrata in vigore dei nuovi incentivi, si verificano trend ben distanti dagli obbiettivi del Governo di un traffico green. Ecco in cosa consistono questi vantaggi e come possono contribuire ad una vera svolta ecologica....


Leggi


La crisi dei componenti e il graduale aumento dei prezzi delle...


16/11/2022

Il costo di auto nuove o usate attualmente presentato dai concessionari e rivenditori sta raggiungendo picchi storici. Come può la scarsità di materiali compromettere a tal punto l'industria automobilistica e quali sono le conseguenze?

Come può la scarsità di materiali compromettere a tal punto l'industria automobilistica e quali sono le conseguenze?...


Leggi


Aumento del costo della ricarica: c'è ancora convenienza?


28/10/2022

Nei siti di informazione dilagano ricerche sulla effettiva convenienza della ricarica di auto elettriche con rincari dell'elettricità che a detta delle ricerche raggiungono il 160%. Qual è la verità sull'effettivo svantaggio e cosa può cambiare?

Nei siti di informazione dilagano ricerche sulla effettiva convenienza della ricarica di auto elettriche con rincari dell'elettricità che a detta delle ricerche raggiungono il 160%. Qual è la verità sull'effettivo svantaggio e cosa può cambiare?...


Leggi