• /
  • news
  • /
  • Nissan: auto elettriche per il car sharing in Giappone

Nissan: auto elettriche per il car sharing in Giappone


Tags: Curiosità

Si comincia da Yokohama con la "gemella" della Renault Twizy

Finalmente sbarca in Giappone il car sharing ecologico. Protagonista di questa ottima iniziativa è la Nissan, che a Yokohama inizia un progetto che mira a penetrare il mercato delle auto condivise con delle vetture a zero emissioni di CO2. La Casa del Sol Levante guarda ad un trasporto ecocompatibile, e lo fa grazie all'impiego di una gamma di Renault Twizy completamente elettriche che saranno a disposizione degli utenti per una viabilità più pulita e silenziosa.
Per iniziare, previste 14 postazioni fisse con le apposite colonnine per la ricarica delle batterie. Inoltre, grazie all'app "Choimobi Yokohama" si potranno prenotare i noleggi con mezz'ora di anticipo per non correre il rischio di trovarsi appiedati per mancanza di vetture.
Prezzo? 250 yen al minuto (quasi 2 euro) più una quota fissa di base per il noleggio.
Per l'intera giornata la richiesta è di 3.000 yen, pari a 24,58 euro. Per poter prelevare uno dei 25 veicoli della flotta, che prevedono una velocità autolimitata a 60 km/h, è necessario possedere uno smartphone con cui effettuare la registrazione al servizio. Inoltre, a completare l'offerta, la proposta di tour guidati della città e la possibilità di noleggi a lungo termine riservati alla clientela business. Prossimo obiettivo sarà presumibilmente l'abbassamento dei costi di utilizzo, per rendere il servizio accessibile ad un'utenza sempre più vasta e diversificata. Auguri.



Articoli correlati

Check up auto prima di partire per un viaggio: quali controlli...


25/08/2020

Estate: tempo di vacanze, di viaggi e di controlli auto....


Leggi


Sparco, dalle corse alla vita quotidiana


04/08/2020

Sparco comincia la sua avventura con le tute racing, che renderanno il marchio famoso in tutto il mondo delle corse automobilistiche, e successivamente con i sedili da corsa....


Leggi


LA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE


01/07/2019

Fatturazione elettronica del Carburante,obbligo dall'ultima legg di bilancio ............


Leggi