• /
  • news
  • /
  • Nissan: auto elettriche per il car sharing in Giappone

Nissan: auto elettriche per il car sharing in Giappone


Tags: Curiosità

Si comincia da Yokohama con la "gemella" della Renault Twizy

Finalmente sbarca in Giappone il car sharing ecologico. Protagonista di questa ottima iniziativa è la Nissan, che a Yokohama inizia un progetto che mira a penetrare il mercato delle auto condivise con delle vetture a zero emissioni di CO2. La Casa del Sol Levante guarda ad un trasporto ecocompatibile, e lo fa grazie all'impiego di una gamma di Renault Twizy completamente elettriche che saranno a disposizione degli utenti per una viabilità più pulita e silenziosa.
Per iniziare, previste 14 postazioni fisse con le apposite colonnine per la ricarica delle batterie. Inoltre, grazie all'app "Choimobi Yokohama" si potranno prenotare i noleggi con mezz'ora di anticipo per non correre il rischio di trovarsi appiedati per mancanza di vetture.
Prezzo? 250 yen al minuto (quasi 2 euro) più una quota fissa di base per il noleggio.
Per l'intera giornata la richiesta è di 3.000 yen, pari a 24,58 euro. Per poter prelevare uno dei 25 veicoli della flotta, che prevedono una velocità autolimitata a 60 km/h, è necessario possedere uno smartphone con cui effettuare la registrazione al servizio. Inoltre, a completare l'offerta, la proposta di tour guidati della città e la possibilità di noleggi a lungo termine riservati alla clientela business. Prossimo obiettivo sarà presumibilmente l'abbassamento dei costi di utilizzo, per rendere il servizio accessibile ad un'utenza sempre più vasta e diversificata. Auguri.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi