• /
  • news
  • /
  • Nissan: auto elettriche per il car sharing in Giappone

Nissan: auto elettriche per il car sharing in Giappone


Tags: Curiosità

Si comincia da Yokohama con la "gemella" della Renault Twizy

Finalmente sbarca in Giappone il car sharing ecologico. Protagonista di questa ottima iniziativa è la Nissan, che a Yokohama inizia un progetto che mira a penetrare il mercato delle auto condivise con delle vetture a zero emissioni di CO2. La Casa del Sol Levante guarda ad un trasporto ecocompatibile, e lo fa grazie all'impiego di una gamma di Renault Twizy completamente elettriche che saranno a disposizione degli utenti per una viabilità più pulita e silenziosa.
Per iniziare, previste 14 postazioni fisse con le apposite colonnine per la ricarica delle batterie. Inoltre, grazie all'app "Choimobi Yokohama" si potranno prenotare i noleggi con mezz'ora di anticipo per non correre il rischio di trovarsi appiedati per mancanza di vetture.
Prezzo? 250 yen al minuto (quasi 2 euro) più una quota fissa di base per il noleggio.
Per l'intera giornata la richiesta è di 3.000 yen, pari a 24,58 euro. Per poter prelevare uno dei 25 veicoli della flotta, che prevedono una velocità autolimitata a 60 km/h, è necessario possedere uno smartphone con cui effettuare la registrazione al servizio. Inoltre, a completare l'offerta, la proposta di tour guidati della città e la possibilità di noleggi a lungo termine riservati alla clientela business. Prossimo obiettivo sarà presumibilmente l'abbassamento dei costi di utilizzo, per rendere il servizio accessibile ad un'utenza sempre più vasta e diversificata. Auguri.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi