• /
  • news
  • /
  • Nella Capitale, la botticella elettrica sostituirà quella a cavallo

Nella Capitale, la botticella elettrica sostituirà quella a cavallo


Tags: Curiosità

Diaco, "20 biocarozze su strada, entro il mandato di Virginia Raggi"

Addio "botticella" a cavallo. Come ha detto il Presidente della commissione Ambiente del Comune di Roma, Daniele Diaco, . "Stiamo individuando i fondi per ultimare il secondo prototipo della botticella elettrica e successivamente attiveremo la produzione di filiera per metterla su strada, l'obiettivo è quello di farlo durante l'amministrazione Raggi". L'intenzione è quella di sostituire la classica botticella a cavallo con una elettrica, lasciando quella tradizionale appannaggio esclusivo di pochissime vie storiche della Capitale. Prosegue Diaco:  "La biocarozza potrà essere utilizzata dai vetturini ma anche da chi ha un taxi e vorrà usare un mezzo più 'green' e quindi - spiega - chi ha oggi una licenza animale o taxi potrà decidere di spostarsi ad una mobilità più dolce e sostenibile". "Oggi ci sono 47 botticelle a trazione animale - conclude - e speriamo di attivare una produzione di 20 biocarozze".
La botticella elettrica costruita da Pomos è un progetto che nasce nel 2011 e prende il nome di Biocarrozza. Con un design del tutto moderno e con una propulsione elettrica, la nuova botticella turistica "dispone di un motore elettrico da 4,5 kW - afferma il professor Fabio Massimo Frattale Mascioli responsabile Pomos - che potrà essere potenziato nella versione successiva prevista entro fine anno fino al doppio dei kW e sarà dotata di un sistema di ricarica rapida e di centraline di controllo per ospitare applicazioni di tipo turistico per un miglior servizio e sicurezza".



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi