• /
  • news
  • /
  • Nella Capitale, la botticella elettrica sostituirà quella a cavallo

Nella Capitale, la botticella elettrica sostituirà quella a cavallo


Tags: Curiosità

Diaco, "20 biocarozze su strada, entro il mandato di Virginia Raggi"

Addio "botticella" a cavallo. Come ha detto il Presidente della commissione Ambiente del Comune di Roma, Daniele Diaco, . "Stiamo individuando i fondi per ultimare il secondo prototipo della botticella elettrica e successivamente attiveremo la produzione di filiera per metterla su strada, l'obiettivo è quello di farlo durante l'amministrazione Raggi". L'intenzione è quella di sostituire la classica botticella a cavallo con una elettrica, lasciando quella tradizionale appannaggio esclusivo di pochissime vie storiche della Capitale. Prosegue Diaco:  "La biocarozza potrà essere utilizzata dai vetturini ma anche da chi ha un taxi e vorrà usare un mezzo più 'green' e quindi - spiega - chi ha oggi una licenza animale o taxi potrà decidere di spostarsi ad una mobilità più dolce e sostenibile". "Oggi ci sono 47 botticelle a trazione animale - conclude - e speriamo di attivare una produzione di 20 biocarozze".
La botticella elettrica costruita da Pomos è un progetto che nasce nel 2011 e prende il nome di Biocarrozza. Con un design del tutto moderno e con una propulsione elettrica, la nuova botticella turistica "dispone di un motore elettrico da 4,5 kW - afferma il professor Fabio Massimo Frattale Mascioli responsabile Pomos - che potrà essere potenziato nella versione successiva prevista entro fine anno fino al doppio dei kW e sarà dotata di un sistema di ricarica rapida e di centraline di controllo per ospitare applicazioni di tipo turistico per un miglior servizio e sicurezza".



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi