• /
  • news
  • /
  • Nella Capitale, la botticella elettrica sostituirà quella a cavallo

Nella Capitale, la botticella elettrica sostituirà quella a cavallo


Tags: Curiosità

Diaco, "20 biocarozze su strada, entro il mandato di Virginia Raggi"

Addio "botticella" a cavallo. Come ha detto il Presidente della commissione Ambiente del Comune di Roma, Daniele Diaco, . "Stiamo individuando i fondi per ultimare il secondo prototipo della botticella elettrica e successivamente attiveremo la produzione di filiera per metterla su strada, l'obiettivo è quello di farlo durante l'amministrazione Raggi". L'intenzione è quella di sostituire la classica botticella a cavallo con una elettrica, lasciando quella tradizionale appannaggio esclusivo di pochissime vie storiche della Capitale. Prosegue Diaco:  "La biocarozza potrà essere utilizzata dai vetturini ma anche da chi ha un taxi e vorrà usare un mezzo più 'green' e quindi - spiega - chi ha oggi una licenza animale o taxi potrà decidere di spostarsi ad una mobilità più dolce e sostenibile". "Oggi ci sono 47 botticelle a trazione animale - conclude - e speriamo di attivare una produzione di 20 biocarozze".
La botticella elettrica costruita da Pomos è un progetto che nasce nel 2011 e prende il nome di Biocarrozza. Con un design del tutto moderno e con una propulsione elettrica, la nuova botticella turistica "dispone di un motore elettrico da 4,5 kW - afferma il professor Fabio Massimo Frattale Mascioli responsabile Pomos - che potrà essere potenziato nella versione successiva prevista entro fine anno fino al doppio dei kW e sarà dotata di un sistema di ricarica rapida e di centraline di controllo per ospitare applicazioni di tipo turistico per un miglior servizio e sicurezza".



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi