• /
  • news
  • /
  • Nel 2016 meno km percorsi in auto e più car sharing

Nel 2016 meno km percorsi in auto e più car sharing


Tags: Curiosità

Si è guidato di meno in Campania Piemonte e Toscana

Da una ricerca condotta da Facile.it su un campione di 500.000 automobilisti è emerso che nel 2016 il chilometraggio procapite degli italiani si è aggirato intorno ai 11.125 km che è la distanza che divide Roma dall'Uruguay. Percentualmente, rappresenta lo 0,7% in meno rispetto all'anno precedente. Il calo più significativo è stato registrato in Campania, Piemonte e Toscana. Nella regione partenopea, quello che ha inciso maggiormente sulla diminuzione dell'utilizzo dell'auto è stato senza dubbio il costo della RC auto particolarmente elevato. Per le altre due regioni sopra menzionate, la riduzione della mobilità si deve all'avvento del carsharing. La condivisione dei viaggi ha ridotto significativamente il chilometraggio procapite degli automobilisti toscani e piemontesi.
Tra le finalità riscontrate riguardo all'utilizzo dell'auto, si scopre che appena il 7% degli automobilisti italiani ha preso l'auto principalmente per motivi professionali o per coprire il tragitto casa-lavoro, mentre il 46% per spostamenti nel solo tempo libero; il 47% degli intervistati dichiara di avere del proprio veicolo un cosiddetto uso misto, che unisce le due precedenti modalità. Riducendo l'analisi alla percorrenza legata alle vacanze, emerge che nel 2016 i guidatori italiani hanno macinato in media 1.001 chilometri. Lombardia e Piemonte hanno la maggiore incidenza di viaggi a lungo raggio mentre l'auto in vacanza è una realtà notevolmente meno usata nelle regioni meridionali e nel Lazio.



Articoli correlati

Le auto usate più vecchie chiuderanno il 2021 con più di un...


21/10/2021

Le vendite di auto usate oltre i 10 anni chiuderanno il 2021 con una crescita dell'8%, arrivando a sfiorare le 1.175.000 unità. Le auto usate più vecchie rappresenteranno la maggior parte dei trasferimenti di veicoli usati nel mercato.

Continuano a prevalere le vecchie auto nella vendita dei veicoli usati....


Leggi


La MGU-H uscirà dai motori delle vetture di Formula 1


20/09/2021

I motori della formula uno presto cambieranno e possiamo dire addio alla MGU-H, sembra ormai certo.

L'MGU-H, sistema che sfrutta i gas del motore per generare energia elettrica, presto sparirá dai motori di formula uno....


Leggi


Una Ferrari per bambini al prezzo di 120.000 euro


23/08/2021

Anche i ragazzini potranno avere una ferrari e non di quelle giocattolo!

La Ferrari ha creato un'auto giocattolo per ragazzini a partire da 14 anni, alla modica cifra di 120000€......


Leggi