• /
  • news
  • /
  • Nel 2016 meno km percorsi in auto e più car sharing

Nel 2016 meno km percorsi in auto e più car sharing


Tags: Curiosità

Si è guidato di meno in Campania Piemonte e Toscana

Da una ricerca condotta da Facile.it su un campione di 500.000 automobilisti è emerso che nel 2016 il chilometraggio procapite degli italiani si è aggirato intorno ai 11.125 km che è la distanza che divide Roma dall'Uruguay. Percentualmente, rappresenta lo 0,7% in meno rispetto all'anno precedente. Il calo più significativo è stato registrato in Campania, Piemonte e Toscana. Nella regione partenopea, quello che ha inciso maggiormente sulla diminuzione dell'utilizzo dell'auto è stato senza dubbio il costo della RC auto particolarmente elevato. Per le altre due regioni sopra menzionate, la riduzione della mobilità si deve all'avvento del carsharing. La condivisione dei viaggi ha ridotto significativamente il chilometraggio procapite degli automobilisti toscani e piemontesi.
Tra le finalità riscontrate riguardo all'utilizzo dell'auto, si scopre che appena il 7% degli automobilisti italiani ha preso l'auto principalmente per motivi professionali o per coprire il tragitto casa-lavoro, mentre il 46% per spostamenti nel solo tempo libero; il 47% degli intervistati dichiara di avere del proprio veicolo un cosiddetto uso misto, che unisce le due precedenti modalità. Riducendo l'analisi alla percorrenza legata alle vacanze, emerge che nel 2016 i guidatori italiani hanno macinato in media 1.001 chilometri. Lombardia e Piemonte hanno la maggiore incidenza di viaggi a lungo raggio mentre l'auto in vacanza è una realtà notevolmente meno usata nelle regioni meridionali e nel Lazio.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi