• /
  • news
  • /
  • Nel 2016 meno km percorsi in auto e più car sharing

Nel 2016 meno km percorsi in auto e più car sharing


Tags: Curiosità

Si è guidato di meno in Campania Piemonte e Toscana

Da una ricerca condotta da Facile.it su un campione di 500.000 automobilisti è emerso che nel 2016 il chilometraggio procapite degli italiani si è aggirato intorno ai 11.125 km che è la distanza che divide Roma dall'Uruguay. Percentualmente, rappresenta lo 0,7% in meno rispetto all'anno precedente. Il calo più significativo è stato registrato in Campania, Piemonte e Toscana. Nella regione partenopea, quello che ha inciso maggiormente sulla diminuzione dell'utilizzo dell'auto è stato senza dubbio il costo della RC auto particolarmente elevato. Per le altre due regioni sopra menzionate, la riduzione della mobilità si deve all'avvento del carsharing. La condivisione dei viaggi ha ridotto significativamente il chilometraggio procapite degli automobilisti toscani e piemontesi.
Tra le finalità riscontrate riguardo all'utilizzo dell'auto, si scopre che appena il 7% degli automobilisti italiani ha preso l'auto principalmente per motivi professionali o per coprire il tragitto casa-lavoro, mentre il 46% per spostamenti nel solo tempo libero; il 47% degli intervistati dichiara di avere del proprio veicolo un cosiddetto uso misto, che unisce le due precedenti modalità. Riducendo l'analisi alla percorrenza legata alle vacanze, emerge che nel 2016 i guidatori italiani hanno macinato in media 1.001 chilometri. Lombardia e Piemonte hanno la maggiore incidenza di viaggi a lungo raggio mentre l'auto in vacanza è una realtà notevolmente meno usata nelle regioni meridionali e nel Lazio.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi