• /
  • news
  • /
  • Mobilità: idee rivoluzionarie da Ford e presentate al MWC

Mobilità: idee rivoluzionarie da Ford e presentate al MWC


Tags: Curiosità

Droni, piattaforme e tricicli elettrici. La Casa dell'Ovale e la sua vision 'City of Tomorrow'

Sembrano tecnologie degne di un film di fantascienza, ma non è così. La rivoluzione del concetto di mobilità pensata da Ford, passa attraverso importanti innovazioni: un sistema elettrico che riconosce i movimenti del corpo, un van per il trasporto delle merci capace di spostarsi autonomamente in città, droni per le consegne e per finire un piccolo tre ruote pieghevole che consente di percorrere l'ultimo miglio di tragitto dopo che si ha parcheggiato l'automobile.
Queste le novità presentate da Ford all'MWC, il Mobile World Congress di Barcellona, nell'ambito dell'iniziativa "City of Tomorrow".
A parlarne orgoglioso è stato Ken Washington, vicepresident research and advanced engineering di Ford Motor Company durante un panel dedicato a questi importanti cambiamenti che interesseranno soprattutto le metropoli e gli altri scenari più interessati alla mobilità condivisa ed eco-compatibile.
Traffico urbano e lotta alle immissioni di CO2 sono i punti all'ordine del giorno della vision della Casa dell'Ovale, City of Tomorrow.
Tra le soluzioni più innovative proposte da Ford per queste problematiche, sicuramente l'utilizzo dei droni per la consegna di alimenti o medicinali anche nei punti delle città meno accessibili ai grandi camion o ai grandi furgoni. Ma anche Carr-E,  piattaforma mobile elettrica capace di seguire il "padrone" aiutandolo nel trasporto di merci pesanti.  Infine il triciclo elettrico pieghevole TriCiti che risolve il problema di una mobilità individuale in aree a traffico limitato o vietato (ZTL) e con emissioni zero.
Un occhio all'ambiente ed uno alle persone, insomma. Idee all'avanguardia che mirano a facilitarci la vita di tutti i giorni. Sono questi gli investimenti e i risultati che ci piace vedere. In bocca al Lupo a Ford. 



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi