• /
  • news
  • /
  • Misure più rigide per chi usa cellulare alla guida e passeggini anti-abbandono

Misure più rigide per chi usa cellulare alla guida e passeggini anti-abbandono


Tags: Curiosità

multe salate e ritiro di patente fino a 6 mesi per i trasgressori reticenti

Misure più severe per chi utilizza il cellulare alla guida e seggiolini da auto progettati per i casi di abbandono dei minori. Queste le importanti misure adottate dal Ministero dei Trasporti che saranno al vaglio della Commissione Bilancio in attesa di approvazione in via definitiva. Multe addirittura raddoppiate se si viene beccati con il cellulare in mano mentre si guida, con l'aggravante della sospensione della patente di circolazione fino ad un massimo di 6 mesi. Oltre a questo, una misura per fronteggiare la dimenticanza accidentale dei bimbi durante le soste: un seggiolino anti-abbandono che avverta i genitori che il piccolo passeggero non è in auto.
Per chi utilizza il cellulare mentre guida la sanzione amministrativa è il pagamento di una somma da 322 a 1294 euro con l'eventualità di applicare la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. E se lo stesso soggetto compie un'ulteriore violazione entro i due anni, la sanzione amministrativa raddoppia: da 644 a 2588 euro, e la patente potrà essere sospesa da due a sei mesi.

Fonte foto: Altroconsumo



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi