• /
  • news
  • /
  • Misure più rigide per chi usa cellulare alla guida e passeggini anti-abbandono

Misure più rigide per chi usa cellulare alla guida e passeggini anti-abbandono


Tags: Curiosità

multe salate e ritiro di patente fino a 6 mesi per i trasgressori reticenti

Misure più severe per chi utilizza il cellulare alla guida e seggiolini da auto progettati per i casi di abbandono dei minori. Queste le importanti misure adottate dal Ministero dei Trasporti che saranno al vaglio della Commissione Bilancio in attesa di approvazione in via definitiva. Multe addirittura raddoppiate se si viene beccati con il cellulare in mano mentre si guida, con l'aggravante della sospensione della patente di circolazione fino ad un massimo di 6 mesi. Oltre a questo, una misura per fronteggiare la dimenticanza accidentale dei bimbi durante le soste: un seggiolino anti-abbandono che avverta i genitori che il piccolo passeggero non è in auto.
Per chi utilizza il cellulare mentre guida la sanzione amministrativa è il pagamento di una somma da 322 a 1294 euro con l'eventualità di applicare la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. E se lo stesso soggetto compie un'ulteriore violazione entro i due anni, la sanzione amministrativa raddoppia: da 644 a 2588 euro, e la patente potrà essere sospesa da due a sei mesi.

Fonte foto: Altroconsumo



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi