• /
  • news
  • /
  • Milano al primo posto in Italia per introiti da multe stradali

Milano al primo posto in Italia per introiti da multe stradali


Tags: Curiosità

Sul podio anche Padova e Parma, graziati automobilisti romani

Saremo anche indisciplinati. Ma certamente gli espedienti per multare gli automobilisti italiani non mancano. Autovelox, laser, tutor, parcheggi.. ogni circostanza è buona per esibire una bella multina. Guardando la situazione generale italiana, ci si accorge che quelli ad esser presi di mira in modo maggiore in Italia sono i milanesi. Da una ricerca condotta da Quattroruote, è emerso che Milano è la città italiana più bastonata grazie ai suoi 157 milioni di euro incassati dallo Stato e spalmati su una media di 116 euro a contravvenzione. A seguire Padova e Parma, rispettivamente attestati al secondo e terzo posto del podio con i loro 92 e 90 euro a multa per un ammontare pari a oltre 19 (Padova) e 17 (Parma) milioni di euro/anno di multe pagate dagli automobilisti.
Dati in crescita rispetto al 2015 che lasciano supporre una stretta di cinghia anche per il futuro.
Stesso discorso per Firenze con i suoi 34 milioni di euro di multe (+15,1% rispetto all'anno precedente).
In controdendenza la Capitale Roma, che passa in quinta posizione con i suoi 31 milioni di euro, cioè il 78% in meno rispetto al 2015.
Secondo il mensile Quattroruote, la diminuzione di contravvenzioni a Roma è dovuta a due plausibili ragioni che lasciano trasparire un certo sarcasmo che ci sentiamo di condividere: "O i vigili, con la giunta Raggi, hanno smesso di fare verbali oppure qualche funzionario si è dimenticato di inserire i dati nel 'cervellone'. Nessuna risposta al momento è stata fornita dalle autorità competenti''.



Articoli correlati

1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi