• /
  • news
  • /
  • Milano al primo posto in Italia per introiti da multe stradali

Milano al primo posto in Italia per introiti da multe stradali


Tags: Curiosità

Sul podio anche Padova e Parma, graziati automobilisti romani

Saremo anche indisciplinati. Ma certamente gli espedienti per multare gli automobilisti italiani non mancano. Autovelox, laser, tutor, parcheggi.. ogni circostanza è buona per esibire una bella multina. Guardando la situazione generale italiana, ci si accorge che quelli ad esser presi di mira in modo maggiore in Italia sono i milanesi. Da una ricerca condotta da Quattroruote, è emerso che Milano è la città italiana più bastonata grazie ai suoi 157 milioni di euro incassati dallo Stato e spalmati su una media di 116 euro a contravvenzione. A seguire Padova e Parma, rispettivamente attestati al secondo e terzo posto del podio con i loro 92 e 90 euro a multa per un ammontare pari a oltre 19 (Padova) e 17 (Parma) milioni di euro/anno di multe pagate dagli automobilisti.
Dati in crescita rispetto al 2015 che lasciano supporre una stretta di cinghia anche per il futuro.
Stesso discorso per Firenze con i suoi 34 milioni di euro di multe (+15,1% rispetto all'anno precedente).
In controdendenza la Capitale Roma, che passa in quinta posizione con i suoi 31 milioni di euro, cioè il 78% in meno rispetto al 2015.
Secondo il mensile Quattroruote, la diminuzione di contravvenzioni a Roma è dovuta a due plausibili ragioni che lasciano trasparire un certo sarcasmo che ci sentiamo di condividere: "O i vigili, con la giunta Raggi, hanno smesso di fare verbali oppure qualche funzionario si è dimenticato di inserire i dati nel 'cervellone'. Nessuna risposta al momento è stata fornita dalle autorità competenti''.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi