• /
  • news
  • /
  • Mercato dell'usato: valutazioni più corrette grazie a Dat-Italia

Mercato dell'usato: valutazioni più corrette grazie a Dat-Italia


Tags: Curiosità

Servizio on line di Dat-Italia calcola anche costi di ripristino

Ogni volta che pensiamo al mercato dell'usato, la prima criticità che ci viene in mente è la quotazione che vi si riferisce. Dare un valore ad un'auto di seconda mano resta il pallino di chiunque voglia ricorrere all'acquisto di una vettura già utilizzata.
In soccorso di tale esigenza, Dat-Italia ha messo a punto un sistema di criteri valutativi che permettono di attribuire alle macchine usate un valore quanto più adeguato possibile alle loro caratteristiche (chilometraggio, accessori, stato del veicolo, etc..).
Accedendo ad un database online messo a disposizione da Dat-Italia, l'utente potrà finalmente avere un quadro in tempo reale delle specifiche del modello a cui è interessato, comparandolo ad esempio con lo stesso esemplare venduto all'estero.
Il servizio è assolutamente gratuito ed è sufficiente inserire i dati di immatricolazione, il chilometraggio e il modello della vettura per avere una stima accurata sul valore di mercato.
Disponibile anche un servizio che offre una certificazione dell'usato, comprensivo dei costi di ripristino nel caso si vogliano apportare delle migliorie di qualsiasi genere.
Molto chiaro Antonio Coppola, Direttore Generale di Dat-Italia, il quale spiega che ''Con questi nuovi servizi interattivi rispondiamo con sempre maggiore certezza al quesito più importante, quello legato al reale valore di una vettura di seconda mano. Un'analisi che tiene conto di tutto, anche dei costi di ripristino e delle riparazioni - continua Coppola - che hanno ovviamente un peso importante sulla valutazione o svalutazione dell'usato, ma che molti pretendono di calcolare 'a naso' sulla base della propria esperienza e delle proprie capacità mentali".
Ad oggi sono oltre 20mila gli utenti che utilizzano il sito di Dat-Italia e si ritiene siano destinati ad aumentare nei prossimi anni.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi