• /
  • news
  • /
  • Mercato dell'auto in crescita? Merito del noleggio

Mercato dell'auto in crescita? Merito del noleggio


Tags: Curiosità

Mercato automobilistico in crescita grazie al boom dell'autonoleggio. Dati incoraggianti per il futuro

Il mercato auto italiano sembra finalmente fuori dalle secche. Nel 2015 ha quasi sfiorato gli 1,6 milioni di nuove immatricolazioni, oltre 200 mila in più rispetto al 2014 ma certamente ben lontano dai 2,5 milioni annui di una decina di anni fa. A guardar bene si scopre poi che gran parte dell?incremento si deve al settore dell?autonoleggio, sia a breve che a lungo termine, che rapperesenta ormai il 19% delle immatricolazioni.

Insomma, se il mercato auto si riprende, buona parte del merito è delle aziende riunite nell?Aniasa, l?Associazione Nazionale dell?Autonoleggio e Servizi Automobilistici che fa capo a Confindustria, la quale ha di recente reso noto il suo 15° Rapporto Annuale. Lo scorso anno le aziende di settore hanno fatturato più di 5,4 miliardi di euro, il 5,7% in più del 2014, e hanno immatricolato 317 mila veicoli. Grazie a una flotta complessiva di 730.000 veicoli, le aziende Aniasa contribuiscono per due miliardi di euro alle entrate fiscali dello Stato. E nei primi 4 mesi del 2016 la tendenza è ulteriormente cresciuta, con un contributo alle immatricolazioni in crescita del 7,4%, Tutto questo nonostante una burocrazia ed una normativa ferme al palo, che "non disciplinano adeguatamente le nuove forme di mobilità", come recita impietoso il Rapporto.

Un vero e proprio boom è quello del car sharing, il servizio di condivisione di auto lanciato nel 2013, che oggi vanta numerosi protagonisti (costruttori auto, grandi aziende, istituzioni), restando tuttavia ancora poche le città che se ne servono. Ad aprile 2016 gli italiani iscritti alle varie piattaforme di car sharing si contano in 650 mila unità, per un totale di circa 11 milioni di noleggi. I veicoli in flotte sono quasi 4.500 e le stesse si stanno diversificando, con la disponibilità anche di vetture elettriche e scooter. Milano resta leader con 323 mila utenti e quasi 1.900 veicoli, seguita da Roma con 226 mila utenti e 1.200 veicoli e Torino con soli 54 mila utenti e 810 veicoli. Ma esperienze positive si registrano pure a Firenze, a Verona ed a Bari.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi