• /
  • news
  • /
  • Meno furti d'auto negli ultimi 10 anni. Ma crescono quelli della componentistica

Meno furti d'auto negli ultimi 10 anni. Ma crescono quelli della componentistica


Tags: Curiosità

Meno della metà delle vetture rubate fa ritorno a casa

Da dieci anni a questa parte, in Italia sono calati i furti d'auto sebbene i ladri abbiano messo a punto col tempo dei sistemi tecnologicamente più avanzati e sofisticati per commettere i reati. 
Quello che invece è cresciuto in maniera vertiginosa è il numero di furti della componentistica presente nelle vetture. Navigatori satellitari, volanti, fari e batterie delle auto ibride rappresentano gli oggetti più ricercati dai ladri.
L'altro dato negativo riguarda il recupero delle auto rubate: da una ricerca condotta dalla società americana LoJac, meno della metà dei veicoli rubati fa ritorno a casa. Questo perchè spesse volte le auto vengono rubate per essere successivamente smontate per rivendere i singoli pezzi di ricambio dove il margine di guadagno può essere più lento nel tempo ma certamente più cospicuo.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi