• /
  • news
  • /
  • Meno furti d'auto negli ultimi 10 anni. Ma crescono quelli della componentistica

Meno furti d'auto negli ultimi 10 anni. Ma crescono quelli della componentistica


Tags: Curiosità

Meno della metà delle vetture rubate fa ritorno a casa

Da dieci anni a questa parte, in Italia sono calati i furti d'auto sebbene i ladri abbiano messo a punto col tempo dei sistemi tecnologicamente più avanzati e sofisticati per commettere i reati. 
Quello che invece è cresciuto in maniera vertiginosa è il numero di furti della componentistica presente nelle vetture. Navigatori satellitari, volanti, fari e batterie delle auto ibride rappresentano gli oggetti più ricercati dai ladri.
L'altro dato negativo riguarda il recupero delle auto rubate: da una ricerca condotta dalla società americana LoJac, meno della metà dei veicoli rubati fa ritorno a casa. Questo perchè spesse volte le auto vengono rubate per essere successivamente smontate per rivendere i singoli pezzi di ricambio dove il margine di guadagno può essere più lento nel tempo ma certamente più cospicuo.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi