• /
  • news
  • /
  • Medico monocratico per chi è affetto da sordità

Medico monocratico per chi è affetto da sordità


Tags: Curiosità

Lo precisa una circolare del Ministero dopo segnalazione associazioni

Per chi soffre di patologie stabilizzate e deve fare il rinnovo della patente, sono in arrivo delle procedure semplificate che saranno presto estese a tutto il territorio italiano in modo unificato.
Tra esse la sordità, che verrà valutata da un medico monocratico anzichè dalla precedente e vecchia Commissione Medica Locale. A stabilirlo è una direttiva del Ministero della Salute emanata alla luce delle tante richieste portate avanti da vari enti e associazioni prima fra tutte l'ENS, Ente Nazionale Sordi. 
La problematica messa in luce dall'ENS verte sul fatto che alcuni soggetti non venivano catalogati come affeti da patologia stabilizzata e non suscettibile di aggravamento, col risultato che i pazienti venivano riesaminati più volte dalla stessa Commissione, arrecando agli stessi soggetti dei costi gravosi delle pratiche con tempistiche a volte piuttosto lunghe.
"Pertanto - si legge nel comunicato del ministero - il Ministro ha chiesto alla competente Direzione del Ministero di fornire i dovuti chiarimenti. È stata, per questo, emanata in data odierna, una circolare che fornisce indicazioni alle commissioni mediche locali, precisando cosa debba intendersi per patologia stabilizzata ed esplicitando che tra le patologie stabilizzate va ricompresa anche la sordità riconosciuta ai sensi della legge 26 maggio 1970, n.381".



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi