• /
  • news
  • /
  • Lotus Exige 350

Lotus Exige 350


Tags: Lotus - Sportiva

Una Special Edition per i 50 anni di Hethel

Motore V6 3.5 da 350 cv, 26 kg in meno rispetto al modello di riferimento, 0-100 km/h in 3,9 secondi, 274 km/h di velocità massima e livrea speciale per l'edizione che celebra i 50 anni della fabbrica di Hethel. Solo 50 gli esemplari previsti, per un costo a modello di 81.900 euro (prezzo riferito al mercato tedesco).

In Lotus hanno da sempre l’abitudine di celebrare eventi o ricorrenze particolari dando vita ad edizioni speciali dei loro modelli. Solo qualche mese fa, ad esempio, Lotus presentò sia la Evora 400 Hethel Edition che la Elise 250 Special Edition per festeggiare i 50 anni dell’ormai storica sede di Hethel.
Per dare ulteriore lustro alla sede nel Norfolk, dove il fondatore Colin Chapman decise di impiantare la produzione dei suoi modelli nel 1966, la casa costruttrice inglese ha dato vita anche ad una versione speciale della sua Exige.

Il risultato è la Exige 350 Special Edition. Basata sulla già nota Sport 350, si distingue da essa per alcuni particolari tecnici ed estetici. Sempre più fedeli al motto del fondatore “to go faster, add lightness”, Lotus ha reso disponibile un pacchetto di accessori con l’unico scopo di togliere ulteriormente peso alla precedente Sport 350: il cofano anteriore della Cup 360, i cerchi di lega forgiati, l’impianto frenante AP con dischi scomponibili, la batteria alleggerita al litio ed i sedili di carbonio fanno scendere il peso di ben 26 kg e fermano l’ago della bilancia a soli 1.099 kg.

Grazie a questo insieme di migliorie, la nuova Lotus Exige 350 Special Edition, dotata del noto V6 3.5 da 350 cv di potenza abbinato per l’occasione al solo cambio manuale a sei rapporti, riesce ad accelerare nello scatto 0-100 km/h in soli 3,9 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 274 km/h. Migliorata ulteriormente anche la tenuta di strada grazie al lavoro del vistoso alettone posteriore, del fondo e dell’estrattore posteriore che assicurano più di 40 kg di carico verticale a 160 km/h.

A livello estetico la Lotus Exige Special Edition è proposta in quattro diverse colorazioni (Essex Blue, Old English White, Dark Metallic Grey e Motorsport Black) impreziosite da racing stripes a contrasto. Inoltre l’estetica è dominata anche dalla tinta nera opaca che caratterizza i cerchi, lo splitter anteriore, l’ala posteriore, la griglia motore e gli specchietti retrovisori.

Chi volesse ordinare la Lotus Exige Special Edition per entrare in possesso di un pezzo di storia del mondo delle supercar, può già farlo staccando un assegno di partenza di 81.900 euro (prezzo riferito al mercato tedesco) e prenotando uno dei 50 esemplari disponibili.



Articoli correlati