• /
  • news
  • /
  • Lotta allo smog a Milano: entro il 2020, stop alla circolazione agli Euro 3 ed agli Euro 4

Lotta allo smog a Milano: entro il 2020, stop alla circolazione agli Euro 3 ed agli Euro 4


Tags: Curiosità

Piano anti-inquinamento della giunta comunale: si inizia già il prossimo autunno

Il problema dei gas serra e delle polveri sottili, nelle grandi città è all'ordine del giorno. Milano è fra queste ma l'Amministrazione comunale è ben decisa a combattere il problema in ogni modo. A cominciare dal divieto di circolazione in città per le auto Euro 3 Diesel a partire dall'autunno del 2018. Obiettivo finale che si è posto il Sindaco Giuseppe Sala insieme all'assessore ai Trasporti Marco  Granelli è proprio quello di eliminare le auto più inquinanti a Milano entro il 2030. In previsione l'istallazione di 170 telecamere per controllare gli accessi delle auto in città, con l'intenzione di togliere dalla circolazione gli Euro 3 entro il 2019 e gli Euro 4 entro il 2020.
"Dobbiamo muoverci - ha affermato Granelli durante una conferenza stampa  -. Abbiamo già messo in campo delle misure, come quella di Area C (la zona a traffico limitato del centro città già vietata agli Euro 4 ed a cui si accede previo pagamento di un ticket ), abbiamo potenziato il trasporto pubblico e il bike sharing ed il car sharing. A Parigi abbiamo aderito a questi impegni e non partiamo da zero, ma vogliamo accelerare. Si gioca su due leve: mobilità e riscaldamento".
Anche le caldaie a gasolio dei privati (ca 3.500) giocano un ruolo importante nell'inquinamento ambientale dell'aria, e sarà anche questo un nodo da sciogliere per la giunta milanese. Previsti incentivi per la sostituzione dei vecchi impianti a gasolio a favore di caldaie più moderne e meno gravose sull'ambiente.

Fonte foto: Repubblica



Articoli correlati

Una Ferrari per bambini al prezzo di 120.000 euro


23/08/2021

Anche i ragazzini potranno avere una ferrari e non di quelle giocattolo!

La Ferrari ha creato un'auto giocattolo per ragazzini a partire da 14 anni, alla modica cifra di 120000€......


Leggi


L'hotel perfetto per gli appassionati di auto?


05/08/2021

C'è l'hotel perfetto per gli appassionati di auto? Sicuramente l'hotel V8 in Germania potrebbe essere un buon candidato.

Se sei appassionato di auto non puoi assolutamente perderti questo hotel, il V8 in Germania......


Leggi


La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi