• /
  • news
  • /
  • Lotta allo smog a Milano: entro il 2020, stop alla circolazione agli Euro 3 ed agli Euro 4

Lotta allo smog a Milano: entro il 2020, stop alla circolazione agli Euro 3 ed agli Euro 4


Tags: Curiosità

Piano anti-inquinamento della giunta comunale: si inizia già il prossimo autunno

Il problema dei gas serra e delle polveri sottili, nelle grandi città è all'ordine del giorno. Milano è fra queste ma l'Amministrazione comunale è ben decisa a combattere il problema in ogni modo. A cominciare dal divieto di circolazione in città per le auto Euro 3 Diesel a partire dall'autunno del 2018. Obiettivo finale che si è posto il Sindaco Giuseppe Sala insieme all'assessore ai Trasporti Marco  Granelli è proprio quello di eliminare le auto più inquinanti a Milano entro il 2030. In previsione l'istallazione di 170 telecamere per controllare gli accessi delle auto in città, con l'intenzione di togliere dalla circolazione gli Euro 3 entro il 2019 e gli Euro 4 entro il 2020.
"Dobbiamo muoverci - ha affermato Granelli durante una conferenza stampa  -. Abbiamo già messo in campo delle misure, come quella di Area C (la zona a traffico limitato del centro città già vietata agli Euro 4 ed a cui si accede previo pagamento di un ticket ), abbiamo potenziato il trasporto pubblico e il bike sharing ed il car sharing. A Parigi abbiamo aderito a questi impegni e non partiamo da zero, ma vogliamo accelerare. Si gioca su due leve: mobilità e riscaldamento".
Anche le caldaie a gasolio dei privati (ca 3.500) giocano un ruolo importante nell'inquinamento ambientale dell'aria, e sarà anche questo un nodo da sciogliere per la giunta milanese. Previsti incentivi per la sostituzione dei vecchi impianti a gasolio a favore di caldaie più moderne e meno gravose sull'ambiente.

Fonte foto: Repubblica



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi