Il problema dei gas serra e delle polveri sottili, nelle grandi città è all'ordine del giorno. Milano è fra queste ma l'Amministrazione comunale è ben decisa a combattere il problema in ogni modo. A cominciare dal divieto di circolazione in città per le auto Euro 3 Diesel a partire dall'autunno del 2018. Obiettivo finale che si è posto il Sindaco Giuseppe Sala insieme all'assessore ai Trasporti Marco Granelli è proprio quello di eliminare le auto più inquinanti a Milano entro il 2030. In previsione l'istallazione di 170 telecamere per controllare gli accessi delle auto in città, con l'intenzione di togliere dalla circolazione gli Euro 3 entro il 2019 e gli Euro 4 entro il 2020.
"Dobbiamo muoverci - ha affermato Granelli durante una conferenza stampa -. Abbiamo già messo in campo delle misure, come quella di Area C (la zona a traffico limitato del centro città già vietata agli Euro 4 ed a cui si accede previo pagamento di un ticket ), abbiamo potenziato il trasporto pubblico e il bike sharing ed il car sharing. A Parigi abbiamo aderito a questi impegni e non partiamo da zero, ma vogliamo accelerare. Si gioca su due leve: mobilità e riscaldamento".
Anche le caldaie a gasolio dei privati (ca 3.500) giocano un ruolo importante nell'inquinamento ambientale dell'aria, e sarà anche questo un nodo da sciogliere per la giunta milanese. Previsti incentivi per la sostituzione dei vecchi impianti a gasolio a favore di caldaie più moderne e meno gravose sull'ambiente.
Fonte foto: Repubblica