• /
  • news
  • /
  • Le auto più pericolose di sempre

Le auto più pericolose di sempre


Tags: Curiosità

Quando la sicurezza non era al primo posto

Progettisti e produttori hanno fatto diversi miglioramenti ai veicoli nel corso dell'ultimo secolo. Le auto sono ora più veloci, più c efficienti e anche più lussuose che mai. Tuttavia, il miglioramento più grande è probabilmente arrivato nel reparto della sicurezza. In passato, coloro che desideravano percorrere distanze più lunghe mettevano inconsapevolmente le loro vite a rischio perché sceglievano una modalità sbagliata di trasporto. Parliamo dei materiali utilizzati per costruire le vetture che erano completamente inadeguati, strani design che potevano portare a delle conseguenze imprevedibili. Una volta comprovata le tecnologie di sicurezza, non erano abbastanza avanzate per essere efficienti. Ora, però, con metodi di sicurezza sempre più avanzati, possiamo dire che non è stato mai così sicuro viaggiare in un’automobile, ma qualcosa invece è andato storto per seguenti veicoli, rendendoli i più pericolosi di sempre:

1. DeLorean DMC-12

Il design unico della vettura, con le porte ad ala di gabbiano, in caso di incidente, le porte si bloccherebbero. Lo sportello e i finestrini piccoli renderebbero molto difficile per chiunque di fuggire se intrappolati all’interno

2. Ford Mustang

Le statistiche indicano che le collisioni e le morti che coinvolgono la Mustang sono quattro volte più frequente come con la vettura medi. 

3. Hyundai Pony

Questa vettura ha avuto una se rie di problemi con conseguenti incidenti. Il problema principale è lil materiale a basso costo utilizzato per costruire il telaio e il corpo dell’auto.

4. Geely CK

Molti di questi veicoli non hanno nemmeno l’airbag, e addirittura, quando messe a dura prova, il corpo dell’auto era incline a crollare quasi completamente.

5. Chevy Colorado

Le statistiche mostrano che, su un milione di incidenti, 93 persone muoiono. Gran parte di queste morti sono avvenute in incidenti che non hanno coinvolto un altro veicolo, questo suggerisce che  è molto facile perdere il controllo della vettura.

6. Audi 5000

Le stime indicano che la vettura avrebbe potuto essere responsabile di quasi 1.000 arresti e sei morti a causa di un sistema difettoso.

7. Toyota Yaris

Anche con tecnologie di sicurezza avanzate, le piccole dimensioni della Toyota non sono sempre efficaci. Chi si trova all’interno della vettura sente, in caso di incidente, l’impatto molto più forte rischiando di rimanere schiacciato facilmente.

8. Chevrolet Corvair

Purtroppo i guidatori avrebbero perso spesso il controllo della vettura per colpa del motore montato posteriormente.

9. Ford Bronco II

Sfortunatamente, è una vettura pesante nella parte superiore e, combinato a una sospensione difettosa, il risultato è che l'auto ha una grande propensione a ribaltarsi.

10. Chery A15

 

I test effettuati mostrano che il corpo della vettura è portato ad accartocciarsi quasi completamente durante una collisione.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi