• /
  • news
  • /
  • Le auto del futuro nel ‘900

Le auto del futuro nel ‘900


Tags: Concept Car - Curiosità

Come immaginavano le auto del futuro i progettisti del passato

Immaginare le tecnologie e i cambiamenti che ci saranno nel futuro, ad esempio tra 50 anni, fa parte della ricerca dell’innovazione. Le grandi aziende (e le grandi menti) i raccontano come vedono l’evoluzione dei propri prodotti nel tempo, ma non è una novità degli anni 2000, anche nel secolo scorso, immaginavano le automobili del futuro inventando dei prototipi molto curiosi. Ecco le 6 concept car più assurde progettate nel ‘900:

1. Dymaxion Car

Frutto del progettista Richard Buckminster Fuller, la Dymaxion del 1933 è troppo futuristica anche nei giorni nostri. Due ruote anteriori, una posteriore con sterzo autonomo, un motore Ford V8 ad alimentarla e la possibilità di trasportare 11 persone a una velocità massima di 190 km/h.

2. Tyrrell P34

Una monoposto a 6 ruote degli anni ’70 che arrivò addirittura a vincere un GP e salire 13 volte sul podio della F1.

3. Ferrari 512S Modulo

Tettuccio apribile, forma larga e schiacciata, sembra ispirata alle astronavi di Star Wars.

4. Alfa Romeo BAT 7

Siamo negli anni ’50, furono ostruiti 3 prototipi di BAT (acronimo di Berlinetta Aerodinamica Tecnica), realizzati insieme alla celebre carrozzeria Bertone.

5. General Motors Firebird III

Equipaggiati con soluzioni tecnologiche decisamente futuristiche per il 1958: motore con turbina a gas, un sistema di controllo automatico della velocità, freni anti-bloccaggio, aria condizionata e chiusura centralizzata anche da remoto.

6. Ford Mach 1 Levacar

 

La Leva Car è stato il tentativo della Ford di realizzare una macchina volante nel 1959. Una specie di Isetta pensata per i cieli, che potesse raggiungere gli 800 kmh, la Levacar non era pensata per volare alle altezze di un aereo, quanto per fluttuare su cuscinetti d’aria compressa.



Articoli correlati

Fiat ecobasic, un auto low cost con materiale reciclabile


24/08/2021

L'auto presentata nel 2000 anticipava il concept dell'auto affidabile dai bassi consumi.

Fiat ecobasic, economica e costruita con materiale reciclebile....


Leggi


BMW 2002 Hommage


24/11/2016

un concept che omaggia la Turbo

ra il 1966 quando la Casa Bavarese introdusse la tre volumi evolutasi poi nel tempo, i modelli più rappresentativi furono quelli della Serie 02, artefici non solo del rilancio del marchio – che in quel periodo attraversava una grave crisi economica - ma anche di aver...


Leggi


Inizia la seconda fase di BMW ChargeForward


21/11/2016

Nuove possibilià di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi

BMW amplia le possibilità di ricarica intelligente per i veicoli elettrici e per i veicoli ibridi....


Leggi