• /
  • news
  • /
  • L'autostrada capace di ricaricare le auto in movimento

L'autostrada capace di ricaricare le auto in movimento


Tags: Curiosità

Da Politecnico Torino un sistema a induzione energia. Pronti i test a Susa

Dal Politecnico di Torino arriva un progetto innovativo e interessante. Prende il nome di Polito Charge While Driving ed è un prototipo che permette alle auto elettriche di ricaricarsi durante il tragitto grazie a delle bobine particolari che lavorano in wireless. Questo sistema, sviluppato dal gruppo di ingegneria elettrica del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, coordinato dal professor Paolo Guglielmi e dal professor Fabio Freschi e composta dai giovani ricercatori Vincenzo Cirimele, Michela Diana, Riccardo Ruffo, Alessandro La Ganga e Mojtaba Khalilian verrà presto testato a Susa (TO) presso il centro Guida Sicura MotorOasi Piemonte nell'ambito di un'iniziativa di ricerca promossa dall'Ateneo insieme a 24 partner internazionali del progetto europeo Fabric (Feasibility analysis and development of on-road charging solutions for future electric vehicles).
Basato sulla tecnologia 'inductive power trasfer' (IPT) che garantisce la trasmissione di energia elettrica attraverso piastre ad induzione, il sistema si propone di eliminare la necessità delle tipiche colonnine di ricarica spesso di difficile reperibilità e a volte soggette ad atti vandalici.
L'installazione di 50 bobine nel manto stradale del tratto di prova, servirà a provare se tale metodo funzioni. In caso affermativo si aprono le strade a nuove sperimentazioni per migliorare la viabilità elettrica che è e sarà oggetto delle ricerche di sviluppo di oggi e domani in campo automotive.



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi