• /
  • news
  • /
  • L'Austria contro lo smog: targhe verdi e parcheggi gratis per auto elettriche

L'Austria contro lo smog: targhe verdi e parcheggi gratis per auto elettriche


Tags: Curiosità

Dal Governo 4.000 euro di incentivo per l'acquisto, come già in Alto Adige

Oltre a costruire muri, l'Austria fa anche cose buone. In un'ottica di salvaguardia e tutela ambientale, ad Aprile il Governo austriaco ha introdotto la targa scritta di colore verde per tutte le auto elettriche per renderle riconoscibili nelle strade con divieto di circolazione causa smog.
Addirittura, in qualche città austriaca le auto elettriche possono perfino parcheggiare gratuitamente, proprio ad incentivarne l'utilizzo a scapito di quelle a carburante tradizionale. E per chi acquista un'auto elettrica, incentivi fino a 4.000 euro da parte dello Stato per uno stanziamento totale di ben 72 milioni di euro a sottolineare l'importanza attribuita alla problematica ambientale.
A seguirne le orme, anche l'Alto Adige che di recente ha presentato una serie di iniziative per la sostenibilità a zero emissioni, mettendo a disposizione degli incentivi che vanno dai 2.000 euro per l'acquisto di auto ibride fino ai 4.000 euro per l'acquisto di quelle elettriche. Oltre a ciò, è stata ampliata la rete di colonnine di ricarica in tutto il territorio provinciale di riferimento.
Iniziative queste che fanno ben sperare in un futuro all'insegna della tutela di un ambiente che da anni è fortemente a rischio. Auguri. 



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi