• /
  • news
  • /
  • La Norvegia, il paese più elettrico al mondo

La Norvegia, il paese più elettrico al mondo


Tags: Curiosità

Sono più di 100mila i veicolo elettrici che circolano in Norvegia

La Norvegia si aggiudica il primato: è il paese con più alto tasso al mondo di veicoli elettrici. Le auto a batteria che circolano per il paese nord-europeo sono più di 100 mila su 5 milioni di abitanti. Nel 2016 le vendite di veicoli elettrici hanno costituito il 40,2% delle nuove immatricolazioni, una crescita del 39,6% rispetto all’anno precedente. Questo importante passaggio è stato possibile grazie alla sinergia tra politiche energetiche del governo e saggezza dei privati. L’istituto ICCT di Washington ha pubblicato recentemente un report che classifica la Norvegia in testa nel mondo per diffusione di colonnine di ricarica in rapporto agli abitanti: oltre 10 mila punti di rifornimento, dato fondamentale per incentivare l’acquisto di vetture eco-sostenibili. Dando uno sguardo alla situazione mondiale, lo scorso anno, le auto elettriche hanno superato il milione di unità, oltre due milioni se sommiamo le ibride. I più attenti verso un futuro con veicoli che non danneggiano l’ambiente sono l’Europa, gli Stati Uniti e la Cina (merito anche degli incentivi statali di Pechino che superano i 7 mila euro per ogni nuova auto).



Articoli correlati

Una Ferrari per bambini al prezzo di 120.000 euro


23/08/2021

Anche i ragazzini potranno avere una ferrari e non di quelle giocattolo!

La Ferrari ha creato un'auto giocattolo per ragazzini a partire da 14 anni, alla modica cifra di 120000€......


Leggi


L'hotel perfetto per gli appassionati di auto?


05/08/2021

C'è l'hotel perfetto per gli appassionati di auto? Sicuramente l'hotel V8 in Germania potrebbe essere un buon candidato.

Se sei appassionato di auto non puoi assolutamente perderti questo hotel, il V8 in Germania......


Leggi


La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi