• /
  • news
  • /
  • La Norvegia, il paese più elettrico al mondo

La Norvegia, il paese più elettrico al mondo


Tags: Curiosità

Sono più di 100mila i veicolo elettrici che circolano in Norvegia

La Norvegia si aggiudica il primato: è il paese con più alto tasso al mondo di veicoli elettrici. Le auto a batteria che circolano per il paese nord-europeo sono più di 100 mila su 5 milioni di abitanti. Nel 2016 le vendite di veicoli elettrici hanno costituito il 40,2% delle nuove immatricolazioni, una crescita del 39,6% rispetto all’anno precedente. Questo importante passaggio è stato possibile grazie alla sinergia tra politiche energetiche del governo e saggezza dei privati. L’istituto ICCT di Washington ha pubblicato recentemente un report che classifica la Norvegia in testa nel mondo per diffusione di colonnine di ricarica in rapporto agli abitanti: oltre 10 mila punti di rifornimento, dato fondamentale per incentivare l’acquisto di vetture eco-sostenibili. Dando uno sguardo alla situazione mondiale, lo scorso anno, le auto elettriche hanno superato il milione di unità, oltre due milioni se sommiamo le ibride. I più attenti verso un futuro con veicoli che non danneggiano l’ambiente sono l’Europa, gli Stati Uniti e la Cina (merito anche degli incentivi statali di Pechino che superano i 7 mila euro per ogni nuova auto).



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi