• /
  • news
  • /
  • La Norvegia, il paese più elettrico al mondo

La Norvegia, il paese più elettrico al mondo


Tags: Curiosità

Sono più di 100mila i veicolo elettrici che circolano in Norvegia

La Norvegia si aggiudica il primato: è il paese con più alto tasso al mondo di veicoli elettrici. Le auto a batteria che circolano per il paese nord-europeo sono più di 100 mila su 5 milioni di abitanti. Nel 2016 le vendite di veicoli elettrici hanno costituito il 40,2% delle nuove immatricolazioni, una crescita del 39,6% rispetto all’anno precedente. Questo importante passaggio è stato possibile grazie alla sinergia tra politiche energetiche del governo e saggezza dei privati. L’istituto ICCT di Washington ha pubblicato recentemente un report che classifica la Norvegia in testa nel mondo per diffusione di colonnine di ricarica in rapporto agli abitanti: oltre 10 mila punti di rifornimento, dato fondamentale per incentivare l’acquisto di vetture eco-sostenibili. Dando uno sguardo alla situazione mondiale, lo scorso anno, le auto elettriche hanno superato il milione di unità, oltre due milioni se sommiamo le ibride. I più attenti verso un futuro con veicoli che non danneggiano l’ambiente sono l’Europa, gli Stati Uniti e la Cina (merito anche degli incentivi statali di Pechino che superano i 7 mila euro per ogni nuova auto).



Articoli correlati

1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi