L'ingresso del Gruppo Volkswagen nella Formula 1 è sempre più vicino. Durante il Gran Premio d'Italia svoltosi a Monza è stato fatto un grande passo avanti negli incontri che i motociclisti, presenti e futuri, stanno tenendo su come saranno i motori della Formula 1 dal 2025.
I cinque automobilisti coinvolti hanno preso la decisione di far sparire la MGU-H dai motori di Formula 1 per renderli più semplici. Questa è stata una delle principali richieste di Audi e Porsche per entrare nella categoria, e anche un provvedimento sostenuto dalla maggior parte dei marchi già presenti nel mondo.
Negli incontri per decidere come saranno i prossimi motori di Formula 1 sono coinvolte Ferrari, Mercedes, Renault e Red Bull, ma sono state invitate anche Audi e Porsche. In totale sei marchi, anche se gli ultimi due sono del gruppo Volkswagen e quindi formano un unico gruppo, ma con due voti.
L'MGU-H è un sistema che sfrutta i gas del motore per generare energia elettrica.
Si tratta di un pezzo ad alta tecnologia, ma troppo costoso e con poche possibili applicazioni su auto stradali, quindi tutti gli automobilisti, vecchi e nuovi, erano d'accordo ad eliminarlo.
Il punto successivo su cui si vuole avanzare è abbassare il costo dei propellenti, abbassandoli da due milioni a un solo milione.
Con queste condizioni sembra che l'ingresso di Audi e Porsche in Formula 1 abbia il tappeto rosso. In un certo senso, era inevitabile, poiché la Red Bull avrà bisogno di nuovi motori quando non potrà più utilizzare quelli della Honda. Ferrari e Mercedes sono rivali dirette e con la Renault il rapporto è pessimo.
Serve qualcuno di nuovo.