• /
  • news
  • /
  • La gamma FIAT sarà composta solo da auto elettriche nel 2030

La gamma FIAT sarà composta solo da auto elettriche nel 2030


Tags: Fiat - Auto

FIAT prima o poi diventerà un marchio 100% elettrico. Lo stesso Olivier Francois, massimo dirigente Fiat Brand Global, ha annunciato che nel 2030 la gamma FIAT sarà composta esclusivamente da auto elettriche.

L'industria automobilistica in Europa sta attraversando un processo di transizione molto importante. La mobilità sostenibile sta prendendo piede a ritmo sostenuto e il settore sta iniziando a stabilirsi su tre pilastri cruciali. Elettrificazione, connettività e automazione. Ecco perché l'elenco dei marchi automobilistici che fissano una data per completare la loro trasformazione in una "società elettrica al 100%" sta crescendo rapidamente. 

FIAT sarà un marchio elettrico. Il vertice di questa importante azienda italiana ha confermato che la transizione progressiva di tutti i suoi modelli alla tecnologia completamente elettrica sarà una realtà. Soprattutto, ha fissato una scadenza per completare questo processo di trasformazione ambizioso e cruciale. Una nuova era.

FIAT 500 Electric è stato il punto di partenza per la transizione verso la mobilità sostenibile per FIAT in Europa. A livello europeo, la 500, una delle migliori auto elettriche del segmento A, guida le vendite della sua categoria, battendo le rivali più dirette.

 

 

La FIAT venderà solo auto elettriche

Olivier Francois è stato incaricato di fare questo annuncio. Il dirigente ha fatto alcuni commenti molto interessanti che ci permettono di fare un po' di luce sulla strategia che seguirà la FIAT. Una tabella di marcia che determinerà l'immediato futuro dell'azienda.

 

Il leader FIAT assicura che sarà un cambiamento radicale per il marchio. Una trasformazione che partirà nel 2025 e dovrà concludersi nel 2030: «Tra il 2025 e il 2030 la nostra gamma di prodotti diventerà gradualmente solo elettrica. Se questo piano sarà rispettato, la FIAT venderà solo auto elettriche nel 2030. È una data che a priori può sembrare lontana, ma nell'industria automobilistica è un periodo di tempo davvero breve. 

Fiat vuole rimanere un marchio automobilistico che la maggioranza può permettersi, cercando di rendere accessibili i suoi veicoli elettrici.

Ció che ha sottineato Francois é che al più presto le auto elettriche non costeranno più di quelle con motore a combustione interna, per una mobilità sostenibile per tutti: questo è il progetto.

 

FIAT 500 Electric, l'inizio di una nuova era

L'arrivo della nuova generazione della FIAT 500, disponibile esclusivamente con meccanica elettrica, è stato il punto di partenza per la transizione verso la mobilità sostenibile per FIAT in Europa.  A livello europeo, la 500, una delle migliori auto elettriche del segmento A, guida le vendite della sua categoria, battendo le rivali più dirette.

Il marchio garantirà che in futuro venderà una Fiat 500 solo batteria e svilupperà una Fiat 500X 100% elettrica. Il marchio prevede inoltre di ricostruire la sua fabbrica e reinventare l'iconica pista di prova sopraelevata come parte di un progetto sostenibile.



Articoli correlati

Cinquant’anni di Fiat 124 Spider


25/11/2016

Era il 1966 quando il titolo «Il Salone di Torino all'insegna dell'ottimismo» accompagnava la 48esima edizione della rassegna nel Palazzo delle Esposizioni. ...


Leggi