• /
  • news
  • /
  • LA FIAT È MORTA, VIVA … STELLANTIS

LA FIAT È MORTA, VIVA … STELLANTIS


Tags: Economia

Nel lunedì appena trascorso, le assemblee degli azionisti hanno dato il via libera definitivo al progetto di fusione tra Fiat Crysler e la francese PSA

 

Nasce Stellantis

Dopo il via libera dell’antitrust europeo lo scorso 21 dicembre,  è arrivato lunedì anche l’ok degli azionisti di PSA e FCA che sancisce la nascita di Stellantis, di fatto il quarto produttore mondiale di auto con 180 miliardi di fatturato, ben 15 marchi (tra cui Peugeot, Citroën, Opel, Vauxhall, Fiat, Jeep, Chrysler Ram, Lancia e Alfa Romeo), 400.000 dipendenti e 8,7 milioni di vetture prodotte l’anno, in un’operazione presumibilmente si concluderà con la quotazione a fine mese a Milano, Londra e New York.

La sede della nuova società sarà in Olanda e il presidente sarà John Elkann, mentre Carlos Tavares, CEO Psa, sarà l’amministratore delegato della nuova società.

Joint venture o acquisizione?

Ufficialmente si tratta di un’aggregazione alla pari, ma, a quanto affermano gli analisti, nei fatti è l’acquisizione del gruppo italo americano da parte di quello francese, non solo perché le autorità olandesi impongono che nei documenti figurino un compratore e un venditore – PSA compra FCA – ma, soprattutto, per la composizione del consiglio d’amministrazione che, se vede una composizione equilibrata dei membri, esprime come CEO l’attuale AD del gruppo francese. 

Priorità

Tra le principali priorità di Stellantis ci sono l’elettrificazione dell’intera gamma, cosa che porterà via non poco tempo, il miglioramento della presenza sul mercato cinese, dove entrambi i gruppi d’origine hanno, oggi, numeri estremamente scarsi, e l’aumento della penetrazione in quello USA, dove l’azienda del Lingotto già ottiene buone performance con Jeep e Ram, mentre la francese è praticamente assente.

Non a caso come responsabile del mercato statunitense è stato scelto Mike Manley, attuale numero uno di FCA con passaporto americano.



Articoli correlati

E-fuel: la svolta ecologica è nel carburante sintetico?


06/04/2023

Arriva il via libera della Commissione Europea all'applicazione del carburante sintetico: quali sono i primi risultati del suo sviluppo?

Arriva il via libera della Commissione Europea all'applicazione del carburante sintetico: quali sono i primi risultati del suo sviluppo?...


Leggi


L'evoluzione delle assicurazioni auto per la nuova mobilità...


22/03/2023

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative.

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative....


Leggi


Prenotazioni Ecobonus: nuovi incentivi, stessi risultati?


13/01/2023

Dopo pochi giorni dall'entrata in vigore dei nuovi incentivi, si verificano trend ben distanti dagli obbiettivi del Governo di un traffico green. Ecco in cosa consistono questi vantaggi e come possono contribuire ad una vera svolta ecologica.

Dopo pochi giorni dall'entrata in vigore dei nuovi incentivi, si verificano trend ben distanti dagli obbiettivi del Governo di un traffico green. Ecco in cosa consistono questi vantaggi e come possono contribuire ad una vera svolta ecologica....


Leggi