• /
  • news
  • /
  • Incidenti mortali con un solo veicolo, Italia sopra media Ue

Incidenti mortali con un solo veicolo, Italia sopra media Ue


Tags: Curiosità

Tra le cause, l'età media dei conducenti

Triste primato, quello italiano. In fatto di incidenti mortali che coinvolgono un solo veicolo, abbiamo una media superiore a quella europea.
Sebbene in diminuzione, resta comunque alto il tasso di mortalità dovuto a sinistri  stradali che vedono il coinvolgimento di un solo mezzo. Lo afferma ACI che ha effettuato uno studio da cui emerge che negli ultimi anni in Europa hanno perso la vita 94.800 persone per le conseguenze di questo tipo di incidenti, quasi 7.500 nel solo 2015. Più del 60% sono scomparse per episodi occorsi su tratti extraurbani, a rischio risultano soprattutto i giovani tra i 18 e i 24 anni. Nel periodo 2005-2014 i decessi in Europa per SVC sono calati del 43% contro una generica diminuzione dei morti sulle strade del 41%: si è passati da 14.162 del 2004 ai 7.046 del 2014. Nel nostro Paese i lutti legati a questo tipo di incidenti sono scesi dai 1.666 del 2004 ai 916 del 2014, quest'ultimo è un dato assoluto che nel Vecchio Continente è secondo solo ai 1.209 morti registrati in Francia. La media italiana è di 16,9 decessi per milione di abitante, contro i 15,5 europei. 
L'età media dei conducenti italiani è molto alta. E probabilmente questo gioca un ruolo determinante su questo susseguirsi di tragicità al volante.
Una buona soluzione per aumentare la sicurezza potrebbe derivare dall'applicazione della direttiva di gestione della sicurezza delle infrastrutture, recepita in Italia con decreto legislativo 35/2011. Essa prevede l'opportunità di eliminare gli ostacoli removibili dal margine della sede stradale in aree extraurbane e in autostrada, nonchè di istallare barriere di sicurezza laddove ciò non sia possibile, con particolare riguardo per la tutela delle 2 ruote.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi