• /
  • news
  • /
  • In Italia le auto più curate: grande affluenza negli autolavaggi

In Italia le auto più curate: grande affluenza negli autolavaggi


Tags: Curiosità

Numero degli autolavaggi in crescita costante negli anni

Ci sarà pur la crisi in Italia, ma una cosa è certa: le auto in Italia le teniamo pulite. Infatti il nostro Paese risulta essere fra i primi in Europa in termini di visite agli autolavaggi. Percentuali oltre il 70% per quanto concerne il gradimento verso gli impianti automatizzati di car washing, contro percentuali ben più basse nel resto d'Europa (16% dei polacchi, il 15% dei tedeschi, il 14% degli svedesi e il 13% dei francesi e degli olandesi).
A dirlo è l'International Carwash Association, quasi tutti gli italiani hanno lavato almeno una volta la propria vettura nel 2016.
Questo denota certamente un forte interesse del nostro popolo verso l'automobile, considerato da molti un biglietto da visita importante agli occhi altrui.
Da uno studio dell'Osservatorio Autopromotec,l'Italia ha registrato un vero boom delle imprese di autolavaggio: dal 2000, in cima alla classifica c'è il Lazio (+103,1%), seguito dal Trentino Alto Adige (+51,6%) e dal Veneto (+40,6%). In coda alla graduatoria troviamo invece la Sardegna (+9,1%), la Valle d'Aosta (+7,7%) e la Basilicata (+4,9%). Tra le Regioni che vantano il maggior numero di autolavaggi troviamo il Lazio (975), seguito da Lombardia (811), Campania (800) e Sicilia (780).

Fonte foto: Carrozzeria Guardiese



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi