• /
  • news
  • /
  • In Italia le auto più curate: grande affluenza negli autolavaggi

In Italia le auto più curate: grande affluenza negli autolavaggi


Tags: Curiosità

Numero degli autolavaggi in crescita costante negli anni

Ci sarà pur la crisi in Italia, ma una cosa è certa: le auto in Italia le teniamo pulite. Infatti il nostro Paese risulta essere fra i primi in Europa in termini di visite agli autolavaggi. Percentuali oltre il 70% per quanto concerne il gradimento verso gli impianti automatizzati di car washing, contro percentuali ben più basse nel resto d'Europa (16% dei polacchi, il 15% dei tedeschi, il 14% degli svedesi e il 13% dei francesi e degli olandesi).
A dirlo è l'International Carwash Association, quasi tutti gli italiani hanno lavato almeno una volta la propria vettura nel 2016.
Questo denota certamente un forte interesse del nostro popolo verso l'automobile, considerato da molti un biglietto da visita importante agli occhi altrui.
Da uno studio dell'Osservatorio Autopromotec,l'Italia ha registrato un vero boom delle imprese di autolavaggio: dal 2000, in cima alla classifica c'è il Lazio (+103,1%), seguito dal Trentino Alto Adige (+51,6%) e dal Veneto (+40,6%). In coda alla graduatoria troviamo invece la Sardegna (+9,1%), la Valle d'Aosta (+7,7%) e la Basilicata (+4,9%). Tra le Regioni che vantano il maggior numero di autolavaggi troviamo il Lazio (975), seguito da Lombardia (811), Campania (800) e Sicilia (780).

Fonte foto: Carrozzeria Guardiese



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi