• /
  • news
  • /
  • In Germania, posteggi, pedaggi e ricariche delle elettriche li salda direttamente l'auto

In Germania, posteggi, pedaggi e ricariche delle elettriche li salda direttamente l'auto


Tags: Curiosità

Lanciato a Francoforte nuovo servizio, utile per guida autonoma

In Germania sono avanti. Basta a bancomat o carte di credito per pagare parcheggi, pedaggi autostradali o ricariche dei veicoli elettrici. Con il nuovo sistema Car eWallet è l'auto che pensa direttamente a saldare quanto dovuto. ZF, IBM e UBS hanno presentato alla 67esima edizione dello IAA, in programma fino al 24 settembre, gli aggiornamenti sui pagamenti sicuri ''on the go'' supportati dalla tecnologia Blockchain a bordo dei veicoli. Alla piattaforma è stata annunciata l'adesione di due service provider: APCOA e ChargePoint. Questi garantiranno il pagamento dei ticket del posteggio in oltre 80 città tedesche e della ricarica dei veicoli elettrici.
Una soluzione importante soprattutto nell'ottica dell'avvento delle macchine a guida autonoma: per renderle autonome anche dal punto delle transazioni economiche, ''queste vetture hanno bisogno di un agente digitale in grado di eseguire autonomamente determinate attività e di autorizzare pagamenti, senza che il proprietario o l'utilizzatore dell'automobile debba attivarsi personalmente''. Car eWallet si propone, inoltre, come un assistente all'automobilista capace di svolgere altre attività come, per esempio, aprire il bagagliaio o le porte. 



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi