• /
  • news
  • /
  • In Germania, posteggi, pedaggi e ricariche delle elettriche li salda direttamente l'auto

In Germania, posteggi, pedaggi e ricariche delle elettriche li salda direttamente l'auto


Tags: Curiosità

Lanciato a Francoforte nuovo servizio, utile per guida autonoma

In Germania sono avanti. Basta a bancomat o carte di credito per pagare parcheggi, pedaggi autostradali o ricariche dei veicoli elettrici. Con il nuovo sistema Car eWallet è l'auto che pensa direttamente a saldare quanto dovuto. ZF, IBM e UBS hanno presentato alla 67esima edizione dello IAA, in programma fino al 24 settembre, gli aggiornamenti sui pagamenti sicuri ''on the go'' supportati dalla tecnologia Blockchain a bordo dei veicoli. Alla piattaforma è stata annunciata l'adesione di due service provider: APCOA e ChargePoint. Questi garantiranno il pagamento dei ticket del posteggio in oltre 80 città tedesche e della ricarica dei veicoli elettrici.
Una soluzione importante soprattutto nell'ottica dell'avvento delle macchine a guida autonoma: per renderle autonome anche dal punto delle transazioni economiche, ''queste vetture hanno bisogno di un agente digitale in grado di eseguire autonomamente determinate attività e di autorizzare pagamenti, senza che il proprietario o l'utilizzatore dell'automobile debba attivarsi personalmente''. Car eWallet si propone, inoltre, come un assistente all'automobilista capace di svolgere altre attività come, per esempio, aprire il bagagliaio o le porte. 



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi