• /
  • news
  • /
  • In Francia l'eccesso di velocità si rileva come in un selfie

In Francia l'eccesso di velocità si rileva come in un selfie


Tags: Curiosità

Mini-laser portatile da collegare allo smartphone

La Gendarmerie, la tipica polizia locale d'oltre Manica, si sta adoperando per rendere ufficiale quanto prima l'adozione del nuovo mini-laser TruSpeed SE, primo apparecchio radar per il controllo della velocità. Trattasi di un'apparecchiatura 'tascabile' di pratica utilità soprattutto per le pattuglie che si spostano in moto o a piedi. Dimensioni veramente ridotte per il mini-laser: parliamo di una lunghezza di 13 centimetri, larghezza 11 e soli 5 cm di spessore.
TruSpeed SE ha una portata superiore ai 600 metri ed è in grado di constatare infrazioni per velocità fino a 300 km/h in entrambi i sensi di circolazione. Il suo zoom ottico con ingrandimento fino a 7 volte può anche fotografare contestualmente il mancato uso delle cinture di sicurezza o l'uso del telefonino durante la guida. L'interfaccia gli permette inoltre di essere connesso ad uno smartphone e usufruire quindi di tutte le funzionalità di cui il telefono dispone, prima fra tutte l'hard-disk in cui salvare le foto scattate ai malcapitati. La Francia ha messo in conto di impiegare circa 4 anni per distribuire almeno 1000 apparecchi che consegneranno direttamente le Autorità competenti. TruSpeed SE potrebbe trovare diffusione anche in altri Paesi europei dove è già omologato, ma sinceramente non ci sentiamo in ansia al pensiero che ciò possa non avvenire almeno in Italia.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi