• /
  • news
  • /
  • In Francia l'eccesso di velocità si rileva come in un selfie

In Francia l'eccesso di velocità si rileva come in un selfie


Tags: Curiosità

Mini-laser portatile da collegare allo smartphone

La Gendarmerie, la tipica polizia locale d'oltre Manica, si sta adoperando per rendere ufficiale quanto prima l'adozione del nuovo mini-laser TruSpeed SE, primo apparecchio radar per il controllo della velocità. Trattasi di un'apparecchiatura 'tascabile' di pratica utilità soprattutto per le pattuglie che si spostano in moto o a piedi. Dimensioni veramente ridotte per il mini-laser: parliamo di una lunghezza di 13 centimetri, larghezza 11 e soli 5 cm di spessore.
TruSpeed SE ha una portata superiore ai 600 metri ed è in grado di constatare infrazioni per velocità fino a 300 km/h in entrambi i sensi di circolazione. Il suo zoom ottico con ingrandimento fino a 7 volte può anche fotografare contestualmente il mancato uso delle cinture di sicurezza o l'uso del telefonino durante la guida. L'interfaccia gli permette inoltre di essere connesso ad uno smartphone e usufruire quindi di tutte le funzionalità di cui il telefono dispone, prima fra tutte l'hard-disk in cui salvare le foto scattate ai malcapitati. La Francia ha messo in conto di impiegare circa 4 anni per distribuire almeno 1000 apparecchi che consegneranno direttamente le Autorità competenti. TruSpeed SE potrebbe trovare diffusione anche in altri Paesi europei dove è già omologato, ma sinceramente non ci sentiamo in ansia al pensiero che ciò possa non avvenire almeno in Italia.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi