• /
  • news
  • /
  • In arrivo nuove norme per il riciclo pneumatici. Si temono restrizioni

In arrivo nuove norme per il riciclo pneumatici. Si temono restrizioni


Tags: Curiosità

Ogni anno recuperate 340.000 tonnellate

Il settore del riciclo degli pneumatici in Europa costituisce una fetta importante della cd "circular economy". Ma stanno arrivando delle modifiche in seguito alla revisione del Decreto Ministeriale 82/2011, e c'è chi ha paura che tali presunte migliorie possano invece creare problemi in ambito prudenziale nel caso si svidenziassero misure troppo restrittive. Tali preoccupazioni sono venute alla luce durante il convegno dal titolo "La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro", promosso a Roma da UNIRIGOM, l'Unione Recuperatori Italiani della Gomma aderente a FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero). 
Secondo gli ultimi dati disponibili (quelli del 2015), ogni anno in Italia si recuperano quasi 340.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU), il 45% delle quali viene avviato a recupero di materia, da cui si ottiene il 76,3% di granulato di gomma, il 23,5% di acciaio e lo 0,2% di fibra tessile, mentre il restante 55% viene destinato al recupero energetico, soprattutto presso i cementifici.
Una parte sostanziale di quest'ultimo, quasi il 50%, viene inviato all'Estero essendo ormai saturo il mercato nazionale a causa dell'insufficienza dei canali di sbocco e della richiesta di mercato.



Articoli correlati

Le auto usate più vecchie chiuderanno il 2021 con più di un...


21/10/2021

Le vendite di auto usate oltre i 10 anni chiuderanno il 2021 con una crescita dell'8%, arrivando a sfiorare le 1.175.000 unità. Le auto usate più vecchie rappresenteranno la maggior parte dei trasferimenti di veicoli usati nel mercato.

Continuano a prevalere le vecchie auto nella vendita dei veicoli usati....


Leggi


La MGU-H uscirà dai motori delle vetture di Formula 1


20/09/2021

I motori della formula uno presto cambieranno e possiamo dire addio alla MGU-H, sembra ormai certo.

L'MGU-H, sistema che sfrutta i gas del motore per generare energia elettrica, presto sparirá dai motori di formula uno....


Leggi


Una Ferrari per bambini al prezzo di 120.000 euro


23/08/2021

Anche i ragazzini potranno avere una ferrari e non di quelle giocattolo!

La Ferrari ha creato un'auto giocattolo per ragazzini a partire da 14 anni, alla modica cifra di 120000€......


Leggi