• /
  • news
  • /
  • In arrivo nuove norme per il riciclo pneumatici. Si temono restrizioni

In arrivo nuove norme per il riciclo pneumatici. Si temono restrizioni


Tags: Curiosità

Ogni anno recuperate 340.000 tonnellate

Il settore del riciclo degli pneumatici in Europa costituisce una fetta importante della cd "circular economy". Ma stanno arrivando delle modifiche in seguito alla revisione del Decreto Ministeriale 82/2011, e c'è chi ha paura che tali presunte migliorie possano invece creare problemi in ambito prudenziale nel caso si svidenziassero misure troppo restrittive. Tali preoccupazioni sono venute alla luce durante il convegno dal titolo "La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro", promosso a Roma da UNIRIGOM, l'Unione Recuperatori Italiani della Gomma aderente a FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero). 
Secondo gli ultimi dati disponibili (quelli del 2015), ogni anno in Italia si recuperano quasi 340.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU), il 45% delle quali viene avviato a recupero di materia, da cui si ottiene il 76,3% di granulato di gomma, il 23,5% di acciaio e lo 0,2% di fibra tessile, mentre il restante 55% viene destinato al recupero energetico, soprattutto presso i cementifici.
Una parte sostanziale di quest'ultimo, quasi il 50%, viene inviato all'Estero essendo ormai saturo il mercato nazionale a causa dell'insufficienza dei canali di sbocco e della richiesta di mercato.



Articoli correlati

Da Toyota arriva e-Palette, vettura che diventa furgone o negozio...


10/01/2018

Totalmente elettrico ed a guida autonoma, vuole ridisegnare il concetto di business

Al CES di Las Vegas sono sempre tante le novità. ...


Leggi


Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


09/01/2018

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). ...


Leggi


Polizia tedesca presto alla guida della Volskwagen Golf 400R


08/01/2018

Elaborata da Oettinger, tocca i 310 km/h di velocità

Grazie al contributo di Oettinger, la polizia tedesca potrà dotarsi di un vero e proprio bolide per rincorrere i furfanti. Stiamo parlando della Volskwagen Golf 400R, potenziata da alcune migliorie e in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi....


Leggi