• /
  • news
  • /
  • In arrivo nuove norme per il riciclo pneumatici. Si temono restrizioni

In arrivo nuove norme per il riciclo pneumatici. Si temono restrizioni


Tags: Curiosità

Ogni anno recuperate 340.000 tonnellate

Il settore del riciclo degli pneumatici in Europa costituisce una fetta importante della cd "circular economy". Ma stanno arrivando delle modifiche in seguito alla revisione del Decreto Ministeriale 82/2011, e c'è chi ha paura che tali presunte migliorie possano invece creare problemi in ambito prudenziale nel caso si svidenziassero misure troppo restrittive. Tali preoccupazioni sono venute alla luce durante il convegno dal titolo "La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro", promosso a Roma da UNIRIGOM, l'Unione Recuperatori Italiani della Gomma aderente a FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero). 
Secondo gli ultimi dati disponibili (quelli del 2015), ogni anno in Italia si recuperano quasi 340.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU), il 45% delle quali viene avviato a recupero di materia, da cui si ottiene il 76,3% di granulato di gomma, il 23,5% di acciaio e lo 0,2% di fibra tessile, mentre il restante 55% viene destinato al recupero energetico, soprattutto presso i cementifici.
Una parte sostanziale di quest'ultimo, quasi il 50%, viene inviato all'Estero essendo ormai saturo il mercato nazionale a causa dell'insufficienza dei canali di sbocco e della richiesta di mercato.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi