• /
  • news
  • /
  • IL PRIMO INCIDENTE STRADALE? A 105 ANNI COMPIUTI

IL PRIMO INCIDENTE STRADALE? A 105 ANNI COMPIUTI


Tags: Curiosità

Prima o poi capita un po a tutti. Ma fare il primo incidente a 105 anni è da record

A 105 anni guidava ancora: la sua era una patente «storica», visto che era l’automobilista praticante più anziana del Regno Unito.
Sheila Thomson è nata il 19 aprile del 1902 ed a 105 anni aveva ancora un’energia ed una lucidità da far invidia a un neopatentato. Al volante della sua piccola Peugeot 106 color blu, girava spedita nel traffico della cittadina scozzese Dundee come se niente fosse: la usava pressoché quotidianamente per raggiungere la vicina parrocchia, per fare la spesa o portare in giro le amiche. Percorreva ogni domenica quasi 24 chilometri: da casa sua fino alla chiesa di Invergowrie Parish Church da oltre 60 anni. E il pedale del gas non toccava mai il fondo – la velocità media non superava mai i 30 km orari.

Secondo studi scientifici, chi ha più di 85 anni ha una probabilità di essere coinvolto in un incidente quattro volte superiore rispetto a chi ne ha meno di 60. Ma l’inglese Sheila Thomson, vedova da quasi 20 anni, è un caso a parte. Per esattamente 71 anni è stata in grado di non commettere (o essere protagonista) di nemmeno un incidente stradale.

Solo qualche anno fa, mentre si recava in chiesa ha strisciato l’intera fiancata di un auto in sosta durante una manovra di parcheggio. Lo riferiscono i media inglesi con un certo scalpore. «Ora ho rovinato il mio intero bonus, rimasto immacolato dal 1936» ha detto Sheila Thomson. «Semplicemente, la strada era troppo stretta», la sua giustificazione. «Oggigiorno ci sono semafori e rotatorie ovunque e poi questi dossi anti-velocità sono insopportabili», ha aggiunto l’arzilla vecchietta che prodegue: «Finchè ho la mia piccola macchina, posso dire di essere libera e indipendente».
La 105enne ufficialmente non ha mai neppure svolto l’esame di guida, perchè non obbligatorio fino a metà degli Anni Trenta.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi