• /
  • news
  • /
  • IL PRIMO INCIDENTE STRADALE? A 105 ANNI COMPIUTI

IL PRIMO INCIDENTE STRADALE? A 105 ANNI COMPIUTI


Tags: Curiosità

Prima o poi capita un po a tutti. Ma fare il primo incidente a 105 anni è da record

A 105 anni guidava ancora: la sua era una patente «storica», visto che era l’automobilista praticante più anziana del Regno Unito.
Sheila Thomson è nata il 19 aprile del 1902 ed a 105 anni aveva ancora un’energia ed una lucidità da far invidia a un neopatentato. Al volante della sua piccola Peugeot 106 color blu, girava spedita nel traffico della cittadina scozzese Dundee come se niente fosse: la usava pressoché quotidianamente per raggiungere la vicina parrocchia, per fare la spesa o portare in giro le amiche. Percorreva ogni domenica quasi 24 chilometri: da casa sua fino alla chiesa di Invergowrie Parish Church da oltre 60 anni. E il pedale del gas non toccava mai il fondo – la velocità media non superava mai i 30 km orari.

Secondo studi scientifici, chi ha più di 85 anni ha una probabilità di essere coinvolto in un incidente quattro volte superiore rispetto a chi ne ha meno di 60. Ma l’inglese Sheila Thomson, vedova da quasi 20 anni, è un caso a parte. Per esattamente 71 anni è stata in grado di non commettere (o essere protagonista) di nemmeno un incidente stradale.

Solo qualche anno fa, mentre si recava in chiesa ha strisciato l’intera fiancata di un auto in sosta durante una manovra di parcheggio. Lo riferiscono i media inglesi con un certo scalpore. «Ora ho rovinato il mio intero bonus, rimasto immacolato dal 1936» ha detto Sheila Thomson. «Semplicemente, la strada era troppo stretta», la sua giustificazione. «Oggigiorno ci sono semafori e rotatorie ovunque e poi questi dossi anti-velocità sono insopportabili», ha aggiunto l’arzilla vecchietta che prodegue: «Finchè ho la mia piccola macchina, posso dire di essere libera e indipendente».
La 105enne ufficialmente non ha mai neppure svolto l’esame di guida, perchè non obbligatorio fino a metà degli Anni Trenta.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi