• /
  • news
  • /
  • IL NOLEGGIO: LA MOBILITÀ DIVENTA FLESSIBILE, VANTAGGIOSA E PERSONALIZZATA

IL NOLEGGIO: LA MOBILITÀ DIVENTA FLESSIBILE, VANTAGGIOSA E PERSONALIZZATA


Tags: Noleggio

Avrete sicuramente notato che negli ultimi tempi il noleggio dei veicoli si è notevolmente e rapidamente diffuso: perché?

 

(ANSA, 21 dicembre 2020)

In base alle fonti ufficiali del rapporto Aniasa, possiamo affermare che nel 2019 il settore del noleggio a lungo o breve termine ha registrato un incremento di circa il 13% rispetto all’anno precedente.

Ormai non sono più soltanto le aziende a orientarsi verso questa soluzione, ma sono sempre di più le persone che, con o senza Partita Iva, scelgono il noleggio per la loro mobilità.

Dati che, in un momento d’incertezza come questo, vanno consolidandosi grazie alla possibilità offerta dalle tante soluzioni offerte sul mercato di evitare tutta una serie di costi legati all’acquisto del veicolo.

 

I Vantaggi

Il noleggio auto è un servizio che riesce a soddisfare le più diverse esigenze, personali e/o professionale, senza dover sostenere la spesa, spesso onerosa, dell’acquisto di un’auto o di un veicolo commerciale: magari si desidera uno specifico modello di automobile, oppure c’è la necessità di incrementare la flotta aziendale oppure si ha bisogno di veicoli alternativi, ecologici e green.

Ricorrere al noleggio auto è vantaggioso sia per i privati, sia per i professionisti e le aziende perché offre la possibilità di scegliere il modello preferito ed evitare i numerosi oneri connessi alla proprietà, oltre al prezzo di acquisto, come le spese di manutenzione, revisione, controllo, riparazioni, imposte e premi assicurativi per citarne solo alcuni.

Senza contare che la maggior parte dei servizi noleggio offrono assistenza stradale illimitata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Si evita, inoltre, il “danno” della svalutazione che già dal secondo anno può raggiungere il 50% rispetto al prezzo di acquisto.

 

Tipologie di Noleggio

Sostanzialmente ne esistono due completamente differenti, ovvero il noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine.

Questa seconda modalità consente di usufruire del veicolo per poco tempo, qualche ora, qualche giorno o mensilmente, rapidamente e con una burocrazia minima.

Con il noleggio a breve termine o mensile, infatti,  non serve avviare una pratica finanziaria, non è richiesta alcuna documentazione (modello unico, bilancio o visura camerale) si paga con carta di credito o bonifico e si ha la libertà di cambiare veicolo quando lo si desidera senza costi aggiuntivi.

Parlando, invece, di noleggio a lungo termine le opzioni arrivano fino ai quattro anni e sostituiscono, di fatto, l’acquisto, dando la possibilità di sostituire rapidamente il veicolo alla scadenza.

Il limite dei quattro anni non è casuale, in quanto, superata questa soglia, il vantaggio offerto da questo tipo di noleggio tende a diminuire.

 

Quale Scegliere

Dipende sempre dalle esigenze specifiche di ognuno.

Le aziende, grazie al servizio di noleggio, possono garantire la mobilità di dipendenti e collaboratori con la flessibilità, in quanto ha pochissimi vincoli circa la durata e, nel caso del breve termine, è utilissimo per pianificare l’attività, ad esempio durante i picchi stagionali.

Per le piccole imprese e i liberi professionisti, il noleggio mensile è un’ottima scelta, in particolare agli inizi dell’attività quando è necessario contenere il più possibile i costi e, parallelamente, essere sempre disponibili di fronte alle richieste dei clienti.

Il noleggio a breve termine è anche un’ottima alternativa quando si ha l’esigenza di un’auto di rappresentanza in determinate situazioni, si deve soggiornare in una città diversa da quella di residenza, si devono effettuare delle consegne a scadenze precise, se si deve intraprendere un lungo viaggio o partire per le vacanze e in tutta un’altra serie di situazioni.

In ogni caso il noleggio, a breve o a lungo termine, consente di avere subito una chiara idea dei costi e di utilizzare il veicolo senza restrizioni.



Articoli correlati

LAVORI DI PRIMAVERA, BONUS 110 E TRASLOCHI: IL NOLEGGIO È UNA...


03/02/2021

Trasloco, lavori di primavera o legati al superbonus 110%: che tu sia un privato o un’impresa, il furgone a noleggio è una scelta vincente.

Il noleggio di un furgone è possibile anche per un solo giorno, ad esempio quando serve per un trasloco, oppure per periodi più lunghi a seconda delle esigenze....


Leggi


NOLEGGIO A BREVE TERMINE: RICONSEGNA SENZA SORPRESE


29/01/2021

Il noleggio a breve tempo può essere la scelta migliore in molte circostanze e bastano alcune attenzioni per evitare brutte sorprese.

Il noleggio a breve termine può essere un’ottima scelta in diverse situazioni, ad esempio se non è disponibile, per motivi diversi, la propria auto o quando ci si trova in un altro luogo dopo un viaggio in aereo o in treno e si ha bisogno di autonomia nella mobilità, ma può...


Leggi