• /
  • news
  • /
  • Il business delle grandi fabbriche di batterie per auto elettriche

Il business delle grandi fabbriche di batterie per auto elettriche


Tags: Elettrica

Quattro grandi candidati stanno lottando per ricevere fondi per richiede l'installazione di una fabbrica di batterie.

Il gruppo Volkswagen è stato l'ultimo ad unirsi alla candidatura per l'installazione di una grande fabbrica di batterie in Spagna, uno dei nuovi pilastri per l'industria automobilistica nei prossimi anni. Anche il componente principale delle auto elettriche sarà una parte essenziale del business, poiché avere una fabbrica di batterie nelle vicinanze ridurrà i costi di produzione dei veicoli. E in Europa sono già in corso diversi grandi centri di produzione, quasi tutti in fase di sviluppo.


Con il bando dell'azienda tedesca, cresce la competizione per partecipare a questo progetto, per promuovere la mobilità elettrica, e per il quale si battono molti candidati.

Le fabbriche di batterie, prima o poi, dovranno arrivare: gli esperti ritengono che probabilmente ne serviranno tanti quanti sono gli impianti di assemblaggio di veicoli nei vari paesi.


Bruxelles stima che l'Europa avrà bisogno di 20 gigafabbriche nel 2028 e la corsa è iniziata. Il gruppo Stellantis (che comprende PSA e FCA) ha annunciato un investimento di 30.000 milioni di euro per promuovere l'elettrificazione, compresa la costruzione di cinque centri di produzione di batterie. Il terzo sarà costruito in Italia.


Il maggior produttore mondiale di batterie in questo momento é la Cina, che vanta ad esempio come clienti BMW, Totota e Volvo.

I progetti candidati devono soddisfare diversi requisiti i bandi inizieranno a essere pubblicati a ottobre e la distribuzione dei fondi sarà assegnata a partire da febbraio 2022.




Articoli correlati

I produttori riflettono sui punti di ricarica delle auto...


10/10/2021

L'implementazione dell'infrastruttura di ricarica rapida è in ritardo rispetto alla rapida evoluzione delle vendite di auto elettriche in Europa, uno scenario a cui produttori e altri attori devono rispondere rapidamente.

In Europa la creazione di punti di ricarica per auto elettriche é in ritardo rispetto alla vendita dei veicoli...


Leggi


I produttori di veicoli elettrici cinesi vogliono conquistare il...


30/09/2021

I produttori cinesi di auto elettriche si stanno lanciando in Europa nella speranza di competere con i giganti automobilistici tradizionali.

I cinesi puntano al mercato europeo con la produzione di auto elettriche...


Leggi


Per la prima volta nella storia, le auto elettriche superano i...


29/09/2021

Le vendite di auto elettriche e ibride plug-in hanno superato quelle del diesel ad agosto nel mercato europeo per la prima volta. Nello specifico, secondo i dati, sono state vendute 151.737 unità, ovvero 10.100 in più rispetto al diesel.

Le auto elettriche battono i diesel nelle vendite di Agosto in Europa...


Leggi