Paesi Bassi, Francia e Germania rappresentano la maggior parte delle risorse e rappresentano solo il 23% della superficie totale dell'UE, mentre il restante 30% di questi punti di ricarica per veicoli elettrici è distribuito sul restante 77% del territorio.
Lo spiegamento di stazioni di ricarica per auto elettriche nell'Unione Europea (UE) presenta un ampio divario tra i paesi: il 70% di questi punti di ricarica è concentrato in soli tre paesi dell'Europa occidentale, secondo uno studio pubblicato.
Paesi Bassi, Francia e Germania rappresentano la maggior parte delle risorse e rappresentano solo il 23% della superficie totale dell'UE, mentre il restante 30% di questi punti di ricarica è distribuito sul restante 77% del territorio, il che mostra la squilibri in questo tipo di tecnologia all'interno dell'UE.
I Paesi Bassi sono in testa come Paese con il maggior numero di stazioni nel territorio, con 66.665, ben al di sopra di altri Paesi come la Romania, che ha 493 punti di ricarica, lo 0,2% del totale, nonostante sia sei volte più grande del Paese olandese .
Questa grande differenza tra i paesi si sviluppa lungo le linee di demarcazione tra gli Stati membri dell'Ue più ricchi dell'Europa occidentale e i paesi con un PIL più basso dell'Europa orientale, centrale e meridionale, avverte l'associazione che ricorda che i paesi con una dimensione notevole sono gravati dal loro PIL più basso.
È il caso della Spagna, che rappresenta solo il 3,3% di tutte le stazioni europee, o della Polonia, con lo 0,8%, nonostante l'ampiezza dei suoi territori.
Dietro a Paesi Bassi, Francia (20,4%), Germania (19,9%), Italia (5,8%) e Svezia (4,6%) sono i paesi con il maggior numero di stazioni.
In fondo ci sono Malta e Cipro, con 0 stazioni, Lituania (0,1%), Lettonia (0,1%) e Grecia (0,1%).
In questo contesto é stato chiesto alla Commissione Europea di rivedere la direttiva europea sulle infrastrutture per i combustibili, per stabilire obiettivi vincolanti per ciascuno Stato membro per i punti di ricarica per le auto elettriche.