• /
  • news
  • /
  • Guidare sulla neve in sicurezza

Guidare sulla neve in sicurezza


Tags: Curiosità

Consigli per guidare senza rischi quando nevica

Quando arriva l’inverno rischiamo di spaventarci alla prima allerta meteo e il primo pensiero è: come si guida sulla neve? Siamo d’accordo che guidare quando nevica non è una delle cose più semplici, anzi, a volte diventa estremamente difficile e impegnativo.

 

Prima regola: non fare movimenti bruschi come accelerazioni decise e tantomeno frenate al limite, dunque si consiglia di non procedere mai a velocità troppo elevate. Mantenere la distanza di sicurezza è la seconda regola facendo attenzione ad aumentare tale distanza da quella che normalmente usereste in condizioni meteorologiche e di fondo stradale ottimali. Un ulteriore consiglio è quello di usare una marcia superiore alla solita per affrontare una salita in modo da ridurre il rischio di slittamento. Per frenare vi ricordiamo di anticipare la frenata stimando lo spazio che vi servirà: usate il freno motore e pedale del freno, ma non bisogna mai bloccare le ruote, il bloccaggio causa una perdita del controllo del mezzo; per recuperare aderenza, lasciate il pedale del freno e poi frenate nuovamente continuando ad utilizzare il freno motore. Per diminuire il rischio di bloccaggio delle ruote in discesa, utilizzate una marcia inferiore a quella che usate in condizioni di asfalto asciutto. Dopo una frenata bisogna ripartire, dunque vi consigliamo di accelerare progressivamente, ma se le ruote iniziano a slittare, vi aiuterà a diminuire la forza applicata alle ruote l’inserimento di una marcia superiore per far procedere il mezzo in modo accettabile. Per affrontare una curva invece è consigliabile diminuire la velocità lungo il rintelino prima di arrivare al tornante; il movimento generato con il volante deve risultare estremamente dolce e costante per evitare la perdita di aderenza delle ruote, conservando una velocità bassa e regolare.



Articoli correlati

Check up auto prima di partire per un viaggio: quali controlli...


25/08/2020

Estate: tempo di vacanze, di viaggi e di controlli auto....


Leggi


Sparco, dalle corse alla vita quotidiana


04/08/2020

Sparco comincia la sua avventura con le tute racing, che renderanno il marchio famoso in tutto il mondo delle corse automobilistiche, e successivamente con i sedili da corsa....


Leggi


LA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE


01/07/2019

Fatturazione elettronica del Carburante,obbligo dall'ultima legg di bilancio ............


Leggi