Il carpooling sta prendendo piede ormai da tempo soprattutto nelle grandi metropoli e rappresenta un valido modo per stringere relazioni fra gli individui.
Nell'ambito del contest promosso da Ford e chiamato 'Make it driveable AppLink' è stata presentata una app in grado di far diventare l'esperienza di trasporto condiviso una forma d'introito economico.
A realizzarla è stata un'azienda francese, Zify, che si è aggiudicata i 10mila euro messi in palio da Ford. L'App prevede la possibilità di allacciare amicizie e nel contempo guadagnare denaro. Proprio questa App serve ad accorpare individui con le stesse esigenze di trasporto e spostamento, abbinando gli utenti del carpooling in base ai propri interessi personali (ascoltare musica, stare in silenzio, chattare, etc..).
Le altre aziende che si sono aggiudicate i premi messi in palio da Ford sono Acast grazie ai propri podcast personalizzati e RouteValet che è stata capace di far integrare trasporto pubblico e privato.
I tre progetti sono stati i finalisti di un concorso che ha visto in lizza oltre 70 idee provenienti da varie start-up europee che hanno presentato app da utilizzare con il sistema di infotrattenimento Sync di Ford. Tra queste, ne sono state selezionate una ventina per una fase di sperimentazione che potrebbe portare alla loro diffusione per il sistema di bordo dell'Ovale blu.
Soddisfatto Abraham Philip, Manager, Connected Vehicle e Services di Ford of Europe, il quale nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi a Parigi sulla Torre Eiffel, ha sottolineato: ''Anche le automobili dovranno essere in grado di evolversi divenendo smart. Queste 3 applicazioni potranno svolgere un ruolo nel miglioramento della qualità dei nostri spostamenti futuri, rendendoli più piacevoli e addirittura consentendo ai conducenti di guadagnare denaro''.