• /
  • news
  • /
  • Grazie al metano, nel 2016 risparmiati 2 mld di euro

Grazie al metano, nel 2016 risparmiati 2 mld di euro


Tags: Curiosità

Promotor: 1,5 mln di tonnellate di CO2 in meno

Che l'alimentazione a Metano fosse quella più vantaggiosa dal punto di vista economico e dell'impatto ambientale delle emissioni di CO2, lo si sapeva.
Ma non si sapeva che il risparmio per le imprese e le famiglie italiane potesse aggirarsi addirittura intorno ai 2 miliardi di euro nel 2016.
Anche l'ambiente trae i propri benefici grazie al milione e mezzo di tonnellate di CO2 che sono state evitate grazie all'autotrazione a Metano.
E' quanto emerge da uno studio condotto da Promotor in merito al convegno "Gas naturale e biometano, eccellenze nazionali per la sostenibilità", che si svolgerà oggi alle 16 a Bologna, organizzato da Econometrica in partnership con Anfia, Cib (Consorzio Italiano Biogas), Confagricoltura, FCA, Iveco e Snam.
Tra le Regioni, al primo posto per i risparmi c'è l'Emilia Romagna, con un taglio di 416 milioni di euro e minori emissioni di CO2 di quasi 324mila tonnellate. Al secondo posto ci sono le Marche, con un risparmio di 260 milioni di euro e minori emissioni di CO2 per 200mila tonnellate. Al terzo posto della classifica c'è il Veneto, con -200 milioni di euro e minori emissioni di CO2 di 160mila tonnellate. Lo studio ha poi previsto che, se tutte le province italiane avessero avuto una diffusione dei veicoli a metano pari ad Ancona, risultata la provincia più virtuosa con un parco circolante costituito per il 13,9% da veicoli a metano, il risparmio economico sarebbe stato di oltre 11 miliardi di euro, mentre le minori emissioni di CO2 avrebbero superato 8 milioni e mezzo di tonnellate.
Una buona riflessione per il futuro ci sembra alquanto doverosa alla luce di tali dati, convinti che solo con la partecipazione e la collaborazione di tutti potremo raggiungere risultati significativi per il nostro ambiente e per i nostri portafogli.

 



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi