• /
  • news
  • /
  • FUTURO ELETTRICO: SI CONVERTE ANCHE TRÉMERY

FUTURO ELETTRICO: SI CONVERTE ANCHE TRÉMERY


Tags: Elettrica - Automotive - Aziende

Per lo stabilimento francese, il più grande produttore mondiale di motori diesel, Stellantis sceglie l’elettrico

 

 

 

Proprietà di PSA, oggi Stellantis, lo stabilimento francese riconvertirà la linea di produzione e questa è una conferma della strategia annunciata alla nascita del nuovo gruppo che mira a produrre quasi un milione di veicoli elettrici entro la metà del decennio.

Una svolta perfettamente in linea con l’evoluzione dell’automotive e una risposta alla decisa caduta della domanda di auto a gasolio dopo lo scandalo dieselgate: se nel 2015, infatti, costituivano oltre la metà del mercato, l’anno scorso hanno faticosamente raggiunto il 26% delle vendite totali.

IL PESO DELLA UE

Inoltre, le nuove normative antinquinamento della UE e le successive sanzioni, hanno spinto le principali aziende produttrici a orientare la produzione verso veicoli a emissioni 0: ne è un esempio Nissan che ha dichiarato l’obiettivo di produrre solo auto ibride ed elettriche entro il 2030. 

BMV

Altro esempio è l’azienda di Monaco di Baviera che ha avviato un ampio e costoso piano di elettrificazione della sua produzione, che dovrebbe riguardare circa il 20% delle avuto prodotte entro il 2023 per complessivi 25 modelli a cui si aggiungerà una versione della Mini.

NONOSTANTE AKIO TOYODA

E se le recenti dichiarazioni sull’auto elettrica DELL’AD di Toyota, secondo il quale la conversione all’elettrico potrebbe costare centinaia di miliardi di dollari e affollare il mercato di auto troppo costose, la scelta di Stellantis appare decisamente coerente con le tendenze del mercato globale.

Insomma, sembra proprio che il futuro non possa che essere elettrico … almeno per ora.

  



Articoli correlati

Il potenziale futuro dei veicoli a idrogeno


28/09/2022

Le auto con celle a combustione sono spesso oggetto di critica nell'industria automobilistica, e il loro sviluppo è stato notoriamente messo da parte per molti anni. Ma come può una vettura a idrogeno sorpassare la diffusione dell'elettrico ed avere una maggiore speranza di distribuzione in un futuro prossimo?

Le auto con celle a combustione sono spesso oggetto di critica nell'industria automobilistica, e il loro sviluppo è stato notoriamente messo da parte per molti anni. Ma come può una vettura a idrogeno sorpassare la diffusione dell'elettrico ed avere una maggiore speranza di...


Leggi


Il noleggio come fulcro della transizione all'elettrico


15/09/2022

La scadenza degli obbiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica è sempre più vicina. Come può il noleggio facilitare e incentivare la diffusione degli EV?

Noleggio di auto elettriche: importanza per la diffusione...


Leggi


Il carburante sintetico potrà rimpiazzare l'elettrico?


31/08/2022

Carburante sintetico: cos'è e come può diventare una valida alternativa alle auto elettriche per il futuro?

Carburante sintetico: sviluppo e confronto con l'elettrico....


Leggi