• /
  • news
  • /
  • Ford per l'ecologia: sperimentazioni col bambù per componenti auto

Ford per l'ecologia: sperimentazioni col bambù per componenti auto


Tags: Curiosità

Il materiale vegetale testato in combinazione con la plastica

Sono anni che si ricercano materiali alternativi alla plastica o ad altri derivati del petrolio. Uno fra questi è il bambù, particolarmente resistente e duttile e del tutto ecologico. Ford lo sa, e sta portando avanti delle ricerche per poter applicare tale materiale agli interni delle proprie automobili.
La casa dell'Ovale sta impiegando vari ricercatori, dislocati in Cina a Nanchino forse a causa dell'offerta territoriale di questa pianta, per cercare un'integrazione fra bambù e plastica. E proprio da queste ricerche emerge che il bambù risulta particolarmente resistente alle prove di trazione rispetto ad altri materiali sintetici ed ha la capacità di resistere ad un calore di oltre 100 gradi centigradi senza riportare modificazioni strutturali.
 Al riguardo Janet Yin, Materials Engineering Supervisor presso il Nanjing Research & Engineering Centre di Ford, sottolinea: ''Il bambù è incredibile. È vigoroso, flessibile, totalmente rinnovabile e abbonda in territori come la Cina e in molte altre parti dell'Asia''.
Insieme al bambù, Ford sta valutando l'impiego di altre soluzioni "eco". Tra queste c'è una nuova bio-plastica derivata dalle piante di agave, da impiegare sia per componenti interne sia esterne, studiata in collaborazione con il produttore di tequila Jose Cuervo.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi