Nasce da Ford un'iniziativa sociale pensata per i non udenti e per tutti coloro che hanno problemi con l'udito. Si chiama "Caffè Silenziosi" e si tratta di un progetto portato avanti dagli studenti di Colonia che mira ad istituire dei veri e propri Bar per non udenti. Sia il personale che la clientela comunicheranno tramite il linguaggio dei segni, creando un ambiente che metta a proprio agio anche coloro che non sono in grado di sentire.
Il progetto è stato presentato al Ford Community Challenge 2017 sotto la supervisione del Ford Motor Company Fund per le comunità sostenibili, alla luce di una ricerca che ha visto come la sordità sia una disabilità sempre più diffusa in Europa, dove si prevede che entro il 2025 saranno 90 milioni le persone a soffrire di disturbi uditivi.
Debbie Chennells, Manager Ford Fund per l'Europa, commenta così: ''E' un progetto molto stimolante, confermato dalle reazioni molto positive di coloro che hanno questo genere di problemi e dall'entusiasmo degli studenti che lo hanno realizzato''.
Ci auguriamo che in futuro vengano presi in considerazione progetti come questo, nel nome di un senso civico di comunità che rischiamo di perdere in questa società sempre più egoista ed arrivista e poco attenta agli altri. In bocca al lupo.