• /
  • news
  • /
  • Ford a Bergamo per seminario sulla responsabilità alla guida

Ford a Bergamo per seminario sulla responsabilità alla guida


Tags: Curiosità

Ford Driving Skills for Life per prendere coscienza della guida sotto stupefacenti e alcool

Si è avviato un progetto rivolto agli studenti bergamaschi per far prendere loro coscienza di quel che significa guidare in sicurezza. Grazie a delle speciali tute messe a disposizione da  Ford, i ragazzi simulano la guida sotto effetto di stupefacenti ed alcol provandone in prima persona le difficoltà.
Teatro dell'iniziativa è stata Bergamo, dove la Casa dell'Ovale ha preso parte al seminario 'Laboratorio interattivo su alcol, droghe e sicurezza stradale' nell'ambito della manifestazione BergamoScienza, festival di divulgazione scientifica organizzato dall'omonima associazione. Per l'occasione, Ford Italia ha potuto raccontare il proprio impegno in tema di guida responsabile con il programma Ford Driving Skills For Life (DSFL), corsi gratuiti dedicati ai giovani dai 18 ai 25 anni per un investimento complessivo pari a 12 milioni di euro. In Italia, il DSFL è partito nel 2013 e ha toccato, fino a oggi, 7 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia, Monza), coinvolgendo in totale oltre 2.800 ragazzi che hanno appreso le regole principali per evitare le distrazioni e imparare a riconoscere tempestivamente i pericoli, controllare il veicolo in situazioni d'emergenza, gestire gli spazi e la velocità. Per far prendere coscienza ai ragazzi riguardo i rischi della guida in stato di ebbrezza, Ford ha sviluppato la Drink Driving Suit, alla luce di uno studio condotto dall'Ovale Blu su un campione di 5.000 ragazzi tra i 18 e i 25 anni che ha rivelato come la guida in stato di ebbrezza sia un malcostume molto frequente tra i giovani. La Drink Driving Suit simula gli effetti dell'alcol rallentando i riflessi e annebbiando i sensi, attraverso l'uso di fasciature semirigide per ginocchia e gomiti che limitano i movimenti e di pesi asimmetrici che compromettono l'equilibrio.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi