• /
  • news
  • /
  • 'Foglio rosa' anche per le auto-robot senza conducente

'Foglio rosa' anche per le auto-robot senza conducente


Tags: Curiosità

Imparano a guidare tra automobilisti umani per evitare incidenti nel traffico

Sono auto senza conducente, costruite x muoversi senza guidatore. Ma non per questo non necessitano del foglio rosa. Succede a Singapore, dove queste vetture speciali vengono sottoposte ad una serie di interventi che mirano a conferire loro le informazioni necessarie per affrontare il traffico.
Una sorta di scuola guida per cervelloni elettronici in grado di fare acquisire alle auto tutte le regole del codice stradale ed essere in grado di prevedere le manovre dei guidatori umani.
L'idea è dell'italiano Alberto Sangiovanni Vincentelli, all'avanguardia nella ricerca sui circuiti integrati e docente all'Università della California a Berkley, che racconta il progetto in occasione di un'edizione speciale della conferenza mondiale 'The future of science' dal titolo 'Digital Revolution: come cambierà la nostra vita', organizzata all'Università di Milano-Bicocca da Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Fondazione Giorgio Cini.
Il problema, sottolinea Vincentelli, sta nel fatto che queste auto senza conducente sono in grado di reagire a stimoli definiti e codificati, ma non sono capaci di rispondere a situazioni particolari che esulano dagli standard di guida. In pratica, non sono ancora in grado di reagire a manovre inaspettate, come le inversioni ad U oppure alle svolte improvvise.
Bisogna educarle all'imprevedibilità della mente umana, continua Vincentelli, creando algoritmi sempre più reattivi alle situazioni più svariate. Le auto senza pilota apriranno la strada alle applicazioni più diverse, tra cui la condivisione della vettura tra passeggeri oppure la ricerca autonoma di parcheggio in città, contribuendo ad ottimizzare il tempo che passiamo in auto e favorendone l'impiego in altre attività. A Vincentelli ed al suo team vanno i nostri migliori auguri di successo!



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi