• /
  • news
  • /
  • Fleet motor day, il noleggio sempre più tecnologico

Fleet motor day, il noleggio sempre più tecnologico


Tags: Tecnologia applicata al noleggio

Quinta edizione a Vallelunga per il Fleet Motor Day, l’evento che riunisce i principali protagonisti della mobilità, come Case auto, fleet manager, mobility manager, aziende di noleggio a breve e a lungo termine e tutti gli attori della filiera Automotive.

 

Grande interesse per l’evento. I numeri confermano il gradimento per la formula della kermesse, che ha portato un migliaio di partecipanti all’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, che hanno effettuato quasi 1500 test drive (su strada e in circuito off road) e 298 test Adas in pista.

 

Due temi centrali per la quinta edizione. Dalla pratica alla teoria, con alcuni momenti di approfondimento sulle evoluzioni del comparto e un confronto sui temi caldi del mercato auto, che quest’anno hanno portato anche ad analizzare più in profondità temi come la mobilità elettrica e le nuove frontiere offerte dalla tecnologia.

 

La tecnologia applicata al noleggio. Il primo ambito di applicazione della tecnologia è di sicuro la sicurezza, con i dispositivi ADAS che consentono di aumentare le misure per tutelare chi viaggia negli autoveicoli e di ridurre pericoli e incidenti; in uno degli interventi, in particolare, il presidente dell’Osservatorio Top Thousand Gianfranco Martorelli ha detto che “gli Adas sono diventati strumenti indispensabili a bordo delle auto aziendali“, e negli ultimi anni “siamo passati da sistemi mirati a ridurre la distrazione durante la guida a sistemi in grado di impedire le collisioni come la frenata d’emergenza e quindi con un forte impatto sulla salvaguardia delle nostre vite”.

 

Cresce il noleggio online. Proprio il noleggio beneficia poi di altre applicazioni pratiche delle soluzioni tecnologiche: un esempio arriva dai servizi online offerti da società come www.trevirent.it, che consentono di semplificare e velocizzare le operazioni per tutti coloro che sono alla ricerca di un’auto da noleggiare a lungo termine. Tempi più rapidi, meno carte e burocrazia, vantaggi immutati rispetto ai processi tradizionali: il risultato è un vero e proprio boom per questo segmento anche sul Web.

 

Le ultime soluzioni pratiche. Ancora, le ultime e più recenti soluzioni di mobilità smart offrono ai fleet manager l’opportunità di monitorare in tempo reale e da remoto rifornimenti e consumi di carburante delle singole vetture, ma anche di restare aggiornati su manutenzione e tagliandi e di ricevere notifiche quando il veicolo entra in punti di interesse.

 

L’evoluzione della mobilità elettrica. L’altro topic caldo dell’evento laziale è stata la mobilità elettrica, ormai sempre più centrale anche per chi si occupa della gestione dei trasporti aziendali nei prossimi mesi e nei prossimi anni e per quanti ricorrono ai servizi di noleggio: secondo i dati diffusi nelle tavole rotonde, più della metà delle auto elettriche immatricolate nel 2018 in Italia è stato destinato proprio al canale del noleggio, che quindi rappresenta il principale volano per la diffusione della mobilità a basse emissioni e green.

 

Percentuali in salita. In realtà, come spiegato dal direttore della sezione noleggio a lungo termine di Aniasa, Pietro Teofilatto, questi numeri sono ancora molto bassi rispetto a quelli europei, ma il trend è decisamente in crescita: le auto elettriche e ibride immesse sul mercato in Italia nel 2018 sono cresciute rispettivamente del 366 e del 142 per cento rispetto all’anno precedente, ma con numeri assoluti ancora molto bassi.




Articoli correlati