• /
  • news
  • /
  • E' il Land Speed di Toyota il suv più veloce al mondo

E' il Land Speed di Toyota il suv più veloce al mondo


Tags:

Un Land Cruiser a oltre 370 Km/h su pista nel deserto Mojave

Duttile e facilmente adattabile a molte situazioni diverse, il suv Toyota Land Cruiser nasce nel 1951 come puro off-road e costituisce il modello di riferimento di tanti modelli a lui successivi. Oggi, dopo oltre 60 anni, la Toyota Motor USA ne mette a punto un esemplare chiamato Land Speed e capace di raggiungere un picco di 370 Km/h. Altri brand hanno provato a costruire il modello di suv più veloce al mondo, ad esempio la Bentley Nentayga o il Porsche Cayenne, ma alla fine a spuntarla è proprio il Land Speed della Toyota. Il record di velocità di questo bolide meno blasonato è stato registrato sulla pista del Mojave Air & Space Port, negli Stati Uniti, alla guida del pilota Nascar Carl Edwards. I cronometri si sono fermati sulle 230,02 miglia orarie, pari a 370 Km/h, nuovo record di velocità su pista per un suv. Oltre alle modifiche alle sospensioni ed alla carrozzeria (per migliorarne l'aerodinamica), il Land Speed può contare su un particolare propulsore derivato dal V8 5.7 3UR-FE di serie, adattato con una coppia di turbocompressori Garrett capaci di generare una potenza di 2.000 cavalli. Messo a punto nel centro prove TAPG (Toyota Arizona Proving Ground) della Casa giapponese, l'incredibile Land Speed ha permesso al pilota Edwards una significativa progressione nei tentativi, prima a quasi 200 miglia all'ora, poi a 211 e infine superando quota 230, ben 19 miglia oltre il precedente record mondiale per questa tipologia di veicolo. 



Articoli correlati

8 Segreti per Noleggiare un'auto Economica a Roma


18/03/2024

Stai pianificando un viaggio nella capitale italiana e vuoi esplorare le sue infinite bellezze ottimizzando il tuo budget? Ecco gli 8 segreti per noleggiare un'auto economica a Roma grazie ad autonoleggio.it!

Stai pianificando un viaggio nella capitale italiana e vuoi esplorare le sue infinite bellezze ottimizzando il tuo budget? Ecco gli 8 segreti per noleggiare un'auto economica a Roma grazie ad autonoleggio.it!...


Leggi


Come noleggiare un’auto a Monza risparmiando con...


08/03/2024

Scopri come noleggiare l'auto ideale a Monza. Trova le migliori offerte per veicoli con e senza carta di credito!

Scopri come noleggiare l'auto ideale a Monza. Trova le migliori offerte per veicoli con e senza carta di credito! ...


Leggi


Noleggio Auto a Pisa: Le Risposte alle Vostre Domande


01/03/2024

Scopri come noleggiare l'auto perfetta a Pisa con la nostra guida completa. Trova le migliori offerte per veicoli con e senza carta di credito, e preparati ad esplorare Pisa in totale libertà!

Scopri come noleggiare l'auto perfetta a Pisa con la nostra guida completa. Trova le migliori offerte veicoli con e senza carta di credito, e preparati ad esplorare Pisa in totale libertà! ...


Leggi