• /
  • news
  • /
  • Dieselgate: da eccesso emissioni 1.250 morti/anno in Italia

Dieselgate: da eccesso emissioni 1.250 morti/anno in Italia


Tags: Curiosità

Secondo uno studio norvegese, il nostro è il Paese più colpito d'Europa. In tutto il continente, i decessi sono 4.560 l'anno

Che le emissioni dei veicoli a diesel facciano male, lo si sapeva. Ma il dato che emerge da uno studio condotto dall'Istituto meterologico norvegese in sinergia con l'Istituto Internazionale Liasa è preoccupante. Solo in Italia, i morti da intossicazione per il surplus delle emissioni di CO2 prodotte dai veicoli a nafta raggiunge l'inquietante numero di 1.250 unità all'anno. Le polveri sottili causano in Italia circa 2.810 decessi ogni anno, di cui circa la metà dovuti al surpluss di emissioni dei veicoli diesel non dichiarati dalle Case automobilistiche.
Seguono la Germania, con 960 decessi annui correlati agli ossidi di azoto in eccesso, e la Francia con 680.
Il tragico primato della Penisola "riflette la situazione molto negativa dell'inquinamento specialmente nel Nord Italia, densamente popolato", afferma l'autore della ricerca, Jan Eiof Jonson dell'Istituto norvegese di meteorologia.
Ma la cosa che fa riflettere è che, sempre secondo lo studio, se i veicoli diesel avessero avuto emissioni basse come quelli a benzina, almeno i tre quarti delle morti premature si sarebbero evitate. Stiamo parlando di circa 7.500 all'anno in Europa e a 1.920 in Italia, dati su cui bisogna riflettere per il futuro in ottica di salvaguardia ambientale ed umana innanzitutto.



Articoli correlati

Le auto usate più vecchie chiuderanno il 2021 con più di un...


21/10/2021

Le vendite di auto usate oltre i 10 anni chiuderanno il 2021 con una crescita dell'8%, arrivando a sfiorare le 1.175.000 unità. Le auto usate più vecchie rappresenteranno la maggior parte dei trasferimenti di veicoli usati nel mercato.

Continuano a prevalere le vecchie auto nella vendita dei veicoli usati....


Leggi


La MGU-H uscirà dai motori delle vetture di Formula 1


20/09/2021

I motori della formula uno presto cambieranno e possiamo dire addio alla MGU-H, sembra ormai certo.

L'MGU-H, sistema che sfrutta i gas del motore per generare energia elettrica, presto sparirá dai motori di formula uno....


Leggi


Una Ferrari per bambini al prezzo di 120.000 euro


23/08/2021

Anche i ragazzini potranno avere una ferrari e non di quelle giocattolo!

La Ferrari ha creato un'auto giocattolo per ragazzini a partire da 14 anni, alla modica cifra di 120000€......


Leggi