• /
  • news
  • /
  • Dalla Piaggio i droni portapacchi. Si chiamano Gita e Kilo.

Dalla Piaggio i droni portapacchi. Si chiamano Gita e Kilo.


Tags: Curiosità

Arrivano dalla Piaggio i nuovi droni portapacchi che seguono il padrone

Presentati a Boston, arrivano i due prototipi di droni portapacchi firmati Piaggio. Capaci di seguire il padrone, sono in grado di trasportare in modo autonomo pesi fino a 120 kg. Il futuro nel campo degli spostamenti dell'uomo passa attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie di ultima generazione in grado di dare una svolta decisiva al concetto di mobilità.
Da queste riscerche nascono Gita e Kilo, due veicoli autonomi dotati di intelligenza artificiale in grado di supportare l'essere umano nello svolgimento delle quotidiane attività di spostamento. I due robot infatti seguono il loro proprietario e possono muoversi in completa autonomia. Capaci di trasportare carichi fino a 120 kg, i prototipi messi a punto da Piaggio Fast Forward e presentati a Boston dal gruppo di Pontedera nascono con intenti diversi. Gita è stato creato pensando ad un trasporto leggero (max 18 kg) che può raggiungere anche i 35 km/h, come ad esempio il trasporto della spesa di un'anziana signora. Kilo invece si rivolge ad un impiego più impegnativo grazie al suo vano da 120 litri che viene sostenuto da un sistema di mobilità a 3 ruote che gli conferisce compattezza e solidità.
"Comprendere profondamente le persone e le loro abitudini per soddisfare le loro esigenze è il percorso che ci ha portato a realizzare Gita, un merging perfetto tra robotica, ingegneria meccanica e design''" ha commentato Roberto Colaninno, AD del gruppo Piaggio. Un percorso di innovazione, ricerca e sviluppo che guarda certamente ad un futuro alla portata di tutti.



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi