• /
  • news
  • /
  • Dal prossimo anno in arrivo il contasecondi sui semafori

Dal prossimo anno in arrivo il contasecondi sui semafori


Tags: Curiosità

Un sistema di countdown che aumenta la sicurezza e riduce l'inquinamento

E' già nell'aria la novità del prossimo anno per quanto riguarda i semafori. Secondo quanto sancito infatti dal Decreto del 27 Aprile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i semafori devono dotarsi di un sistema di conteggio dei secondi come quelli comparsi nel 2010 ed introdotti dalla Legge 120 del codice stradale. Il sistema è già utilizzato in vari Paesi e vanta un indicatore di countdown che si attiva quando il semaforo è rosso.
L'apparecchio servirà a maggiore tutela di tutti gli utenti della strada, dai pedoni fino agli automobilisti, e risolverà certamente il problema della durata del giallo ai semafori, variabile che ha portato a varie sanzioni in seguito a violazioni causate da tempistiche troppo brevi di passaggio dal verde al rosso.
Il sistema dovrebbe ridurre anche le emissioni di CO2, visto che i conducenti fermi al rosso non dovranno riaccendere lquelle vetture dotate degli ultime tecnologie di spegnimento del motore se non quando prossimi alla fine del countdown.

Fonte foto: Avvenire



Articoli correlati

Check up auto prima di partire per un viaggio: quali controlli...


25/08/2020

Estate: tempo di vacanze, di viaggi e di controlli auto....


Leggi


Sparco, dalle corse alla vita quotidiana


04/08/2020

Sparco comincia la sua avventura con le tute racing, che renderanno il marchio famoso in tutto il mondo delle corse automobilistiche, e successivamente con i sedili da corsa....


Leggi


LA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE


01/07/2019

Fatturazione elettronica del Carburante,obbligo dall'ultima legg di bilancio ............


Leggi