• /
  • news
  • /
  • Dal prossimo anno in arrivo il contasecondi sui semafori

Dal prossimo anno in arrivo il contasecondi sui semafori


Tags: Curiosità

Un sistema di countdown che aumenta la sicurezza e riduce l'inquinamento

E' già nell'aria la novità del prossimo anno per quanto riguarda i semafori. Secondo quanto sancito infatti dal Decreto del 27 Aprile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i semafori devono dotarsi di un sistema di conteggio dei secondi come quelli comparsi nel 2010 ed introdotti dalla Legge 120 del codice stradale. Il sistema è già utilizzato in vari Paesi e vanta un indicatore di countdown che si attiva quando il semaforo è rosso.
L'apparecchio servirà a maggiore tutela di tutti gli utenti della strada, dai pedoni fino agli automobilisti, e risolverà certamente il problema della durata del giallo ai semafori, variabile che ha portato a varie sanzioni in seguito a violazioni causate da tempistiche troppo brevi di passaggio dal verde al rosso.
Il sistema dovrebbe ridurre anche le emissioni di CO2, visto che i conducenti fermi al rosso non dovranno riaccendere lquelle vetture dotate degli ultime tecnologie di spegnimento del motore se non quando prossimi alla fine del countdown.

Fonte foto: Avvenire



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi