• /
  • news
  • /
  • Dal prossimo anno in arrivo il contasecondi sui semafori

Dal prossimo anno in arrivo il contasecondi sui semafori


Tags: Curiosità

Un sistema di countdown che aumenta la sicurezza e riduce l'inquinamento

E' già nell'aria la novità del prossimo anno per quanto riguarda i semafori. Secondo quanto sancito infatti dal Decreto del 27 Aprile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i semafori devono dotarsi di un sistema di conteggio dei secondi come quelli comparsi nel 2010 ed introdotti dalla Legge 120 del codice stradale. Il sistema è già utilizzato in vari Paesi e vanta un indicatore di countdown che si attiva quando il semaforo è rosso.
L'apparecchio servirà a maggiore tutela di tutti gli utenti della strada, dai pedoni fino agli automobilisti, e risolverà certamente il problema della durata del giallo ai semafori, variabile che ha portato a varie sanzioni in seguito a violazioni causate da tempistiche troppo brevi di passaggio dal verde al rosso.
Il sistema dovrebbe ridurre anche le emissioni di CO2, visto che i conducenti fermi al rosso non dovranno riaccendere lquelle vetture dotate degli ultime tecnologie di spegnimento del motore se non quando prossimi alla fine del countdown.

Fonte foto: Avvenire



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi